Ritorna per il secondo anno consecutivo al Museo Cervi a Gattatico (RE) , il festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Libera Contro le Mafie e Cinemovel Foundation. Una tappa sempre più importante del festival che anche quest’anno con “Libere”, splendido documentario realizzato da Rossella Schillaci (Italia 2017, 76 min), riparte dal ruolo delle donne nei percorsi che conducono alla libertà. Rossella Schillaci, recuperando le testimonianze d’archivio di donne e partigiane, ricostruisce quello che è stato considerato il primo passo verso il femminismo in Italia. Un montaggio suggestivo di materiali d’archivio e voci, un approccio anti eroico, nessun volto in scena, solo mani che indagano nella Storia.
Dalle voci delle partigiane il racconto di quel periodo, “rivissuto” dal loro stesso punto di vista dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.
Un ricordo rispettoso, un appello appassionato a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso.
Sarà presente anche un opening act: Schegge di Rifiutopoli, performance tra cinema, fumetto e lavagna luminosa.
Il festival è promosso da Cinemovel Foundation e da Libera, la rete di associazioni contro le mafie fondata da Luigi Ciotti; Partner istituzionale è la Fondazione Unipolis.
L’ evento è gratuito