“Mai Più la Guerra”. Nella settimana dal 2 al 7 novembre presso lo spazio ScopriCoop a Casbeno, in via Francesco Daverio,Varese, evento organizzato da Universauser Varese.
Si comincia martedì 3 novembre alle ore 17.45 con “Letteratura Italiana in Trincea” conferenza a cura di Sergio Carabelli e Paolo Marchetti, dove verrà tratteggiato un percorso storico letterario volto ad evidenziare come la tragicità della guerra in trincea abbia stimolato la poetica di importanti scrittori italiani che hanno vissuto il conflitto in prima linea o che ne sono rimasti fortemente colpiti: Lussu,Ungaretti, Stuparich, De Roberto, Rebora, Jahier. Letture a cura del Gruppo Lire di Ispra.
Mercoledì 4 novembre alle ore 17.45: “La Grande Guerra ed il Varesotto”, presentazione del libro di Riccardo Prando ed Elena Zambon, edito da Macchione editore.
Venerdì 6 novembre alle ore 17.45: “Da una Guerra inutile ad una Pace altrettanto inutile” Conferenza del prof. Robertino Ghiringhelli, docente presso l’Università Cattolica di Milano.
L’evento si concluderà sabato 7 novembre, con “Mai Più La Guerra”, musiche e canti della Grande Guerra, a cura di Francesco Nodari e di Eugenio Trotta, all’interno del Supermercato COOP dalle ore 10.30 alle ore 12.30.