Un concerto così, Pescara non l’ha mai nemmeno immaginato. Eppure, paradossalmente, un concerto così forse solo a Pescara si sarebbe potuto organizzare. E ci sono ancora alcuni posti disponibili per chi vuole prendervi parte. Le adesioni sono gratuite.
Domenica 10 giugno 2012 il capoluogo adriatico sarà protagonista, in prima assoluta, di un evento mai pensato prima: un concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di 40 pianoforti. Il brano, “Maclé – Divertimento in bianco e nero”, è stato scritto appositamente all’inizio del 2012 e verrà proposto in più esecuzioni durante la giornata del 10 giugno presso l’Esposizione Angelo Fabbrini Pianoforti, sul lungomare di Pescara.
L’evento avrà una risonanza mediatica mondiale e metterà per la prima volta insieme decine di pianisti provenienti da tutta Italia, grazie anche alla collaborazione dei tre Conservatori abruzzesi (Pescara, Teramo e L’Aquila), dell’Accademia Musicale Pescarese, dell’Ente Manifestazioni Pescaresi e delle Istituzioni Civiche di Musica della regione Abruzzo. L’idea nasce per rendere omaggio ad Angelo Fabbrini, che da più di cinquant’anni è impegnato a servire i migliori professionisti in ambito nazionale ed internazionale mettendo a disposizione eccellenti pianoforti da studio e da concerto, portando così il nome di Pescara nel mondo. Quale occasione migliore per superare i solipsismi e le barriere, in nome di quello che sarà un vero e proprio atto d’amore per l’arte e per la musica?
Adesso resta solo da completare l’orchestra: tutti i pianisti abruzzesi o che studiano nel resto d’Italia, diplomati e non, pronti per cimentarsi in questa impresa audace, possono partecipare al progetto proponendo la loro candidatura entro il 1° maggio. È un’iniziativa che intende affermare l’amore per l’arte e per la cultura, perciò le adesioni sono gratuite.
I dettagli del progetto sono sul sito www.fabbrini.it nella sezione”Divertimento Maclé” e sulla pagina Facebook “Divertimento Macle”. Per informazioni si può invece scrivere a: divertimentomacle@lachertfoundation.eu.