La galleria fotografica di Davide Pappalettera sarà inaugurata domenica 20 novembre, alle 15, nell’Ala sud est (piazza Vittorio Emanuele II) di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate. Una mostra fotografica un po’ speciale; immortalata dall’obbiettivo di Davide Pappalettera, sarà l’Africa stessa a parlare. Quella di Macalder, il piccolo villaggio del Kenya, dove tanti bambini sono ospiti della missione delle Suore di Ivrea. Di Suor Lucia, Suor Utropia, Suor Cornelia e Suor Mary, che operano con un’infinita e gratuita dedizione ai più poveri e a tutti coloro che hanno bisogno.
E’ proprio per dare una mano a questi bimbi poco fortunati che è nato questo progetto che intende tenere sempre alta l’attenzione su chi non può e non deve essere dimenticato.
Come sottolinea il fotografo, quando si parte per il Kenya per raggiungere una missione ci si sente forti, con il sogno nel cuore di sfidare povertà, malattie e difficoltà. Ma nessuno ti avvisa che la realtà è ben diversa, a volte simile a un incubo. Anche se ora in Kenya tutti hanno un cellulare e internet sta dilagando a macchia d’olio, manca l’acqua, non ci sono né strade né case. Manca davvero tutto e si muore per poco, mentre l’AIDS falcia vittime con una quotidianità disarmante: adulti, bambini che non arriveranno mai a essere adulti, donne che partoriscono neonati già condannati a morte.
Gli ospedali non esistono e se esistono sono semplici ‘gusci vuoti’ privi di medici, attrezzature e spesso di malati da curare. Cure e medicinali in Kenya sono troppo cari e la stragrande maggioranza delle persone non ha i soldi necessari o non li vuole spendere. Non esiste prevenzione. L’apatia, la non conoscenza e la rassegnazione sono tra tutte le malattie le più spaventose.
Visitando la mostra (che resterà aperta fino al 20 dicembre) sarà possibile lasciare un’offerta o acquistare il libro legato a essa per esserci una volta tutti insieme.
Orari:
sabato e domenica 10-12 e 14-18
lunedì 10.30-12.15 e 16.30-18
martedì, mercoledì, venerdì 11-13
giovedì 10-12.15
Ingresso Libero