“Ma non è Natale se”. La Filarmonica di Sacconago racconta il Natale con la voce della soprano Yoko Takada

 

 

A Busto Arsizio , con “Ma non è Natale se… Una sera a casa di Pino e マリア” (Maria), la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago propone il suo tradizionale concerto di Natale. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 21.15 e domenica 14 alle 20.30 al teatro Lux di piazza San Donato.

Per l’occasione, interverrà la soprano giapponese Yoko Takada non solo in veste di cantante lirica per esibirsi in diverse celebri arie ma anche nei panni della protagonista Maria, accanto ad altri quattro attori: Paolo Belloli (Pino), Anna Sartorio (nipotina), Adelio Caccia (nonno), Gianfranco Trotti (vicino).

Filo conduttore della serata, una sorta di passeggiata tra gli elementi caratteristici del Natale oggi, accompagnati dalle musiche eseguite dai quaranta elementi della Filarmonica, sotto la bacchetta del maestro Francesco Carcello. Tra questi: la neve (con White Christmas di Irving Berlin), la piva (Pastorale), la famiglia riunita (Un bel dì vedremo dalla Madama Butterfly di Gioacchino Puccini), gli addobbi (Christmas Latina di James L. Hosay), la carità (Let it be di Lennon e McCartney), i regali (La Balilla di Giorgio Gaber).

“Fin da bambini aspettiamo il Natale con tanta trepidazione e le motivazione sono le più svariate.  In questo attimo di riflessione si intrecciano tradizioni, poesia, luci, colori, regali, pranzi e cene, alberi e decorazioni, freddo e fiocchi di neve ma anche il riunirsi in famiglia, gli auguri con le persone più care, il desiderio di raggiungere e dare conforto a chi è nella sofferenza ed il presepe i  con pastori e pecorelle,  ma soprattutto con Maria, Giuseppe e il loro coraggio di accogliere e portare a tutti noi Gesù Bambino, la Luce Vera” spiegano gli organizzatori.

Entrata libera.

Per maggiori informazioni www.filarmonicadisacconago.it, su Facebook: Filarmonica Santa Cecilia Sacconago