La Pasquetta si avvicina e il modo più classico di trascorrerla è quello di stare all’ aperto, per godersi la bellezza delle giornate primaverili. Nella stagione più bella della riserva, quando la primavera è ormai arrivata e il sottobosco si è tinto di bianco e viola con le distese dei fiori dell’aglio orsino e della scilla mentre le foglie verde intenso spuntano sugli alberi, la riserva naturale Palude Brabbia della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Cazzago Brabbia (Varese) propone visite guidate e un laboratorio per bambini. E’ il momento migliore per osservare l’avifauna, in una passeggiata lungo i sentieri della Riserva, armati di binocolo e cannocchiale.
Sempre alle ore 15, i bambini dai 7 agli 11 anni potranno cimentarsi con la costruzione di un colorato aquilone dalle sagome di fantastici migratori, come la rondine, il cuculo, il rondone e la cicogna.
Per la visita guidata è prevista una piccola donazione di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i ragazzi; per il laboratorio di aquiloni 7 euro e per soci LIPU 4 euro.
E’ consigliata la prenotazione. Il ritrovo per i partecipanti alla gita fuoriporta, armati di binocolo e scarponi, è previsto alle ore 15, ad Inarzo (VA) presso il centro visite della riserva, in Via Patrioti 22.
Per ulteriori informazioni: Riserva naturale Palude Brabbia / Email oasi.brabbia@lipu.it