Il 4 maggio alle ore 21 al Cinema Teatro Nuovo di Varese si terrà lo spettacolo teatrale “L’Ultimo Lenzuolo Bianco”.
È un progetto realizzato grazie alle sinergie di Teatro Blu, Coopuf Teatro e Compagnia Teatrale Anna Bonomi, che condividono la produzione dello spettacolo “L’Ultimo Lenzuolo Bianco – Il punto bianco nel cuore dell’uomo”.
Lo spettacolo è nato da un’idea della varesina Roberta Colombo e Farhad Bitani, autore del libro L’Ultimo Lenzuolo Bianco – L’inferno e il cuore dell’Afghanistan, dal quale appunto è tratto il testo dello spettacolo, scritto dalla stessa Roberta Colombo.
La regia e drammaturgia sono di Silvia Priori e Roberto Gerbolès, che dirigono in scena i tre giovani attori protagonisti: Martino Iacchetti, Fabrizio Cadonà e Clarissa Pari.
Sul palco gli attori raccontano la storia vera di Farhad: a volte narrandola, a volte diventando loro stessi i personaggi che fanno parte della sua vita. Dall’Afghanistan all’Italia, dall’infanzia ai nuovi incontri che gli cambieranno la vita. Un viaggio che si intreccia con la favola persiana di Farhad e Shirin, metafora, assieme al vento di Kabul, di questo percorso esistenziale e di ricerca della verità.
Attraverso il teatro e la drammatizzazione si vuole dare luce a quei gesti semplici di ogni giorno e che sono il comune denominatore di ogni uomo, la lingua comune, a prescindere dalla cultura di appartenenza.
La fluidità dei personaggi, interpretata dai tre attori, vuole essere quindi portavoce di un’umanità universale, dove tutti possiamo essere i buoni, i cattivi, le vittime, i carnefici.
Tutti possiamo essere i personaggi della storia. Tutti siamo Farhad.
Tutti, se vogliamo, possiamo cambiare noi stessi e il mondo.
Le musiche originali che accompagnano lo spettacolo sono state appositamente composte dal maestro Marcello Franzoso e prodotte da Immaginazione s.r.l. I costumi sono stati creati in Afghanistan da Kabul Fashion.Parte delle scenografie sono state realizzate grazie ad Amir Art Collection, prezioso sponsor varesino del progetto.
La produzione ha organizzato due eventi collaterali assieme all’Università degli Studi dell’Insubria, volti a far conoscere il progetto e la storia dalla quale prende vita lo spettacolo. Le due giornate, gratuite e aperte anche al pubblico esterno, prevedono l’incontro tra l’autore Farahd Bitani e gli studenti e ricercatori dei due centri di ricerca coinvolti: Centro di Ricerca REDESM- Religioni, diritti ed economie nello spazio Mediterraneo e Centro di Ricerca “Mass media e società. Storia e critica dell’opinione pubblica”.
Il primo incontro si è tenuto il 26 Marzo scorso mentre il secondo appuntamento avrà luogo il 26 Aprile alle ore 15.30 presso L’Aula Magna via Dunant,3.
E’ prevista inoltre un’anteprima dello spettacolo rivolta esclusivamente agli studenti nella mattinata del 4 maggio, sempre al Cinema Teatro Nuovo di Varese.