Venerdì 23 settembre, ore 21:30.
Serata Speciale: Urano. Dopo aver scoperto i segreti di Nettuno (il più lontano pianeta del Sistema Solare), ecco Urano, che nell’antichità era il cielo… e così è stato chiamato il penultimo pianeta del Sistema Solare, per via del suo meraviglioso colore vede azzurro… Per prepararci all’osservazione di Urano, assieme percorreremo la storia e scopriremo le caratteristiche del gigante gassoso ghiacciato, grazie ai video, alle immagini ad alta risoluzione e ai dati raccolti dalle sonde e dagli studi fatti… volete venire a conoscere questo enorme turchese incastonato nel cielo?
Osservazione notturna guidata del cielo stellato a occhio nudo con i puntatori laser (per imparare a orientarsi e riconoscere costellazioni e pianeti), con i binocoli giganti e i telescopi: concentreremo le nostre osservazioni su Urano all’apice della sua visibilità, ma non ci faremo mancare la splendida Luna crescente
Sabato 24 settembre, ore 21:30.
Inaugurazione della mostra I Maya e il cielo. Primo dei tre appuntamenti dedicati alla mostra temporanea (dal 24 settembre all’8 ottobre) I Maya e il cielo dell’artista romana Loredana Apolloni (www.loredana-apolloni.it),, che da anni si dedica all’interpretazione del segno artistico, del significato simbolico dei colori e delle tecniche tintorie centroamericane: l’autrice esporrà soggetti estrapolati dai bassorilievi Maya rappresentanti alcune delle divinità maggiori e la riproduzione con tecniche di stampa arcaiche dei Codici di Parigi e Madrid contenenti le effemeridi delle orbite della Luna e del passaggio di Venere.
Osservazione notturna guidata del cielo stellato a occhio nudo con i puntatori laser (per imparare a orientarsi e riconoscere costellazioni e pianeti), con i binocoli giganti e i telescopi: non ci faremo mancare la splendida Luna crescente (con i suoi crateri bagnati dalla luce radente, i mari sterminati, i picchi delle montagne, i misteriosi domi,…), i gusci delle nebulose planetarie (resto di stelle di taglia solare che stanno lentamente morendo), le affascinanti nebulose di formazione stellare proiettate in una Via Lattea che ancora esprime l’apice della sua bellezza anche a occhio nudo, e poi gli ammassi stellari… e il gigante del Sistema Solare: Giove!
IMPORTANTE: al termine dell’evento sarà possibile acquistare le opere dell’autrice o commissionarne di nuove su misura anche su altri soggetti.
OFFERTA DEL WEEKEND: astro-magneti a 1 e 2 euro!!
Domenica 25 settembre, ore 16:00, ore 17:00.
Space Opera. Un trionfo internazionale per una produzione italiana che abbiamo avuto in anteprima al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte: Space Opera, l’Opera dello Spazio. Space Opera è un viaggio interplanetario realizzato con tecniche ultramoderne per rendere la proiezione al planetario ancora più coinvolgente e avvincente: la cupola si trasformerà nell’interno di un disco volante alieno, nascosto nel sottosuolo terrestre, e che decollerà portandoci nel suo viaggio su tutti i pianeti del Sistema Solare in meno di 40 minuti.
Osservazione del Sole ai telescopi (il Sole si sta avviando al massimo di trasporto di energia, con fenomeni eclatanti quali protuberanze, brillamenti e macchie solari: uno spettacolo per grandi e piccini!).
OFFERTA DEL WEEKEND: astro-magneti a 1 e 2 euro!!
Per maggiori informazioni andate al sito