Domenica 10 marzo alle ore 16.00 presso Teatro del popolo di Gallarate una nuova tappa del progetto orchestra giovanile: l’Orchestra filarmonica Europea Giovani si presenta dopo il grande successo dell’inaugurazione avvenuta lo scorso anno a Gallarate. Il progetto, che vede come partner istituzionale il Liceo Bellini di Tradate, si propone di creare un organico fatto quasi completamente da giovani studenti con il supporto di alcuni orchestrali appartenenti all’organico “senior” che svolgono un compito di supporto e di affinamento tecnico e didattico degli aspiranti musicisti e naturlmente consolidano l’ensemble nell’ambito delle esecuzioni pubbliche. Nei mesi scorsi e’ stata anche attuata la formula “a rovescio” cioe’ l’organico senior nella sua conformazione di routine con la presenza di alcuni giovani scelti tra i piu’ meritevoli. Il progetto e’ rivolto a tutte le scuole di indirizzo musicale del territorio e di fatto vede , oltre alla massiccia presenza di studenti del Bellini, anche la partecipazione di allievi del Liceo Manzoni di Varese e di alcune altre realtà della Provincia.
Alcuni studenti si esibiranno anche in veste solistica e questo e’ uno degli obiettivi che il progetto si propone: dare la possibilità a giovani meritevoli di esibirsi nel repertorio del solista con orchestra. Dirige Sante Zecconello. Il maestro Pennuto prenderà pare alla manifestazione suonando come solista nell’op. 22 di Chopin ( Andante spianato e grande polacca brillante per pianoforte e orchestra).
Ingresso libero.
L’Orchestra filarmonica Europea Giovani si esibisce a Gallarate presso il Teatro del popolo
Posted in: Associazioni, Città Territorio Ambiente, Concerti, Concerti, Lombardia, Manifestazioni, Musica, Teatro, Ultime news
– 6 marzo 2013