Domenica 27 settembre al Sacro Monte di Varese andrà in scena “Lodovico Pogliaghi Mania”, evento che sarà interamente dedicato al grande artista e collezionista, che fece del borgo di Santa Maria del monte la base operativa privilegiata per il proprio lavoro.
La giornata partirà da Villa Pax in via Fincarà 27, dove dalle ore 16.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata della dimora interamente progettata dal Pogliaghi, che appartenne a Silvio Macchi ed Emma Zonda, e dove si potranno ammirare, oltre alle preziose collezioni, alcuni bozzetti originali dell’artista; si proseguirà poi con la visita del cimitero e della cappella funeraria, il tutto a cura della Dottoressa Chiara Palumbo, Storico dell’Arte e Guida Turistica.
Alle ore 18.15 ci sarà il ritrovo presso il Museo Baroffio del Santuario, dove alle ore 18.30 le autorità porteranno i loro saluti.
Si proseguirà poi alle ore 18.45 con lezione d’arte “Lodovico Pogliaghi: un lombardo dal respiro internazionale”, incontro che permetterà di approfondire la conoscenza dell’ampia produzione dell’artista, coadiuvati dal professor Andrea Spiriti, docente di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
A seguito dell’apericena che si terrà alle ore 20.00 presso il Ristorante Sacromonte adiacente al Museo Baroffio, alle ore 21.00 si assisterà a “Ludovico Pogliaghi a Varese”, video e parole tra opere edite ed inedite, sempre a cura della Dottoressa Chiara Palumbo.
A conclusione della serata alle ore 21.45 andrà in scena “Lodovico Pogliaghi: inviato speciale al fronte”, reading teatrale tratto da documenti e lettere dell’artista, chiamato sul fronte orientale nel corso della Prima Guerra Mondiale, interpretato dagli attori Andrea Minidio e Clarissa Pari.
L’evento, che avrà un costo di partecipazione di 20 Euro a persona, comprensivi di buffet e visite, sarà organizzato da Coopuf Iniziative Culturali, in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria, Galleria Ghiggini di Varese, Convergenze Varese, Fondazione Cariplo, Amici del Sacro Monte, Filmstudio 90, Centro Culturale Velate, Ristorante Sacromonte,
Per ulteriori informazioni: mail: cantinateatro@gmail.com – tel. 339 6177718