“Lo Statista”, il nuovo libro di Nando Dalla Chiesa

Lunedì 12 dicembre alle ore 21.00, Melalampo editore presenta il libro ” Lo statista Francesco Cossiga. Promemoria su un presidente eversivo” di Nando Dalla Chiesa.

La presentazione avverrà presso Ostello Bello, via Medici, 4 (MM Duomo), a Milano. Parteciperanno all’incontro insieme all’autore Danilo De Biasio, Roberta De Monticelli e Armando Spataro, con un intervento di Ilaria Meli (autrice della raccolta e selezione del materiale di archivio).

Ingresso libero.

Dalla quarta di copertina:

«Alla fine lo hanno salutato come un grande statista. Eppure più scavavo nella memoria, più selezionavo i fatti, più mi rendevo conto che Cossiga era stato il vero trait d’union tra la prima Repubblica e la seconda, il custode dei misteri della prima e l’anticipatore delle insolenze della seconda. Ormai fuori dalla prima e mai abbastanza dentro la seconda, aveva finito per rappresentarle tutte e due: lo spirito dei tempi del Divo e lo spirito dei tempi del Caimano».

L’autore:

Nando dalla Chiesa è professore di Sociologia della criminalità organizzata alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università statale di Milano, dove insegna anche Sociologia dell’organizzazione e Gestione e comunicazione d’impresa. è presidente onorario dell’associazione Libera e presidente della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”. Editorialista de il Fatto Quotidiano e di Europa, collabora con diversi periodici e riviste. È stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario all’Università e alla Ricerca nel secondo governo Prodi.
Con Melampo ha pubblicato i libri di impegno civile: Le ribelli (2006), la nuova edizione di Delitto imperfetto (2007), il testo teatrale Poliziotta per amore (2009) e La Convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica (2010). E poi quelli di satira politica La fantastica storia di Silvio Berlusconi (2004), Vota Silviolo! (2005) e il racconto calcistico-generazionale Quattro a tre (2006).