Dal 12 al 14 maggio scorso, si è svolta a Roma la Biennale dello spazio pubblico, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica del Lazio, dall’Università degli Studi Roma Tre e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Alla Biennale, che aveva come tema “I luoghi delle donne”, è stato presentato il progetto su Varese “Lo spazio conteso”, nato dell’idea di un gruppo di persone, composto da una urbanista, un esperto in comunicazione e un esperto di cinema, che si è trovato a pensare a come si potesse raccontare la contesa dello spazio pubblico che si sta svolgendo nella città di Varese.
Nel progetto è stato poi coinvolto un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università dell’Insubria, che ha la sua sede in città, i quali stanno svolgendo un tirocinio formativo presso il Notiziario delle Associazioni. A sua volta il Laboratorio Multimediale di Ateneo dell’Università dell’Insubria ha deciso di richiedere un finanziamento alla Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, prevedendo come partner il Notiziario delle associazioni.
Nel video l’urbanista Michela Barzi, responsabile dei progetti editoriali per il Notiziario delle associazioni, presenta il progetto alla Biennale di Roma.