Inizia a ridosso dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia, l’Istituto Cervi in collaborazione con Istoreco promuove un ciclo di Dialoghi tra i più importanti storici e studiosi dell’Italia contemporanea, sul tema Nazione Stato e Cittadinanza dal Risorgimento alla Repubblica.
Il ciclo di iniziative, in particolare il primo in programma martedì 29 alle ore 17, 30 nella Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, è realizzato con il sostegno del Comune di Reggio Emilia e della Provincia di Reggio Emilia.Pensati come confronti aperti tra visioni storiografiche divergenti, o semplicemente alternative, i Dialoghi intendono rendere fruibile ad un pubblico più vasto il dibattito storico su alcuni dei temi più irrisolti della storia nazionale. Per realizzare un 150° non solo di celebrazioni, ma soprattutto di riflessione e approfondimento sulle criticità della vicenda nazionale. Il primo appuntamento è dedicato proprio alle celebrazioni dei “giubilei” d’Italia, che dall’Unità ogni 50 anni hanno segnato la vita pubblica, politica e sociale del Paese attraverso i caratteri della nazione in quel momento. 1911, 1961 e 2011 sono momenti molto differenti, passaggi di epoca nella pur breve storia nazionale italiana. Tre Italie a confronto, che si specchiano nelle proprie celebrazioni con motivazioni, esigenze, sfide differenti.Ne parleranno insieme, coordinati dal Presidente di Istoreco Mirco Carrattieri, il prof. Emilio Gentile (Università la Sapienza di Roma) e il prof. Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia), due dei massimi esperti di storia politica e istituzionale del Paese, che proporranno nel dialogo visioni alternative del problema. Storici di grande fama, Gentile e Ridolfi si confronteranno su un tema che ha focalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica come delle istituzioni. Al termine del dibattito, porteranno i propri saluti il Sindaco di Reggio Emilia Graziano del Rio e per la Provincia l’Assessore alla Cultura Mirko Tutino.
La rassegna dei Dialoghi, che rappresenta il contributo scientifico dell’Istituto Cervi al dibattito nazionale su questo 150° dell’unità d’Italia, debutta a Reggio Emilia, per poi spostarsi nel corso dell’anno a Casa Cervi, che sarà nel corso del 2011 sede dei prossimi Dialoghi: il liberalismo italiano, la cultura italiana, il rapporto con i cattolici e lo Stato.
Per informazioni: Istituto Cervi – 0522678356 – mirco.zanoni@istitutocervi.it