Durante la serata, curata da l’Ing. Stefano Garotta e a ingresso libero, saranno presentati più temi:
- L’impianto fotovoltaico sul tetto di casa
- Il 4° Conto Energia: incentivi e tempi
- Il Gruppo d’Acquisto Solidale FotoVoltaico 2012
- La situazione del fotovoltaico in Italia
- Il fabbisogno energetico di una famiglia
- La mobilità elettrica
- Le pompe di calore
Sede: Fino Mornasco, Sala Ottagono (Via Brera 1)
L’incontro è realizzato all’interno di EnergiCOMO, un progetto che si rivolge al territorio comasco per:
– rafforzare la cultura dell’efficienza energetica delle abitazioni attivando sia buone pratiche e stili di vita sostenibili, sia decisioni consapevoli di acquisto e ristrutturazione del sistema edificio-impianto, con eventualmente l’utilizzo di tecnologie a fonti energetiche rinnovabili;
– praticare forme di co-partecipazione nella filiera energetica per produrre e consumare, insieme, energia elettrica da fonti rinnovabili.
La Commissione Europea in una comunicazione al Parlamento del dicembre 2011, ha proposto una strategia (roadmap) verso il 2050 in cui le emissioni di CO2 sono ridotto dell’85% rispetto al 1990, e in cui il fabbisogno energetico è diminuito del 37% rispetto al 2005 ed è coperto per il 75% da fonti rinnovabili. Lo scenario prospettato dalla Commissione Europea per ridurre gli approvvigionamenti energetici ad alto contenuto di carbonio e quindi stabilizzare le emissioni dei gas a effetto serra, prevede che milioni di famiglie debbano cambiare il modo di consumare energia.
Oltre agli interventi strutturali, prospettati dall’Unione Europea, è urgente un cambiamento culturale e un’informazione mirata: le detrazioni del 55% per le ristrutturazioni energetiche e il Conto Energia per il fotovoltaico sono opportunità importanti ancora valide nel 2012 e, insieme al decremento dei prezzi di queste tecnologie, creano una situazione alla portata di più famiglie e piccole imprese.
La serata “Nuove opportunità per il solare fotovoltaico”, dopo l’appuntamento a Fino Mornasco, sarà replicata in altri comuni: invitiamo eventuali amministrazioni locali interessate a ospitare l’incontro o ad avviare percorsi di sensibilizzazione sulle fonte energetiche rinnovabili a contattarci.
L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca d’economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.
Per informazioni: 031.4451154 – 331.6336995 – energia@lisolachece.org – www.lisolachece.org