Dal 1979, quando inaugurammo la nostra prima oasi di Crava Morozzo, in provincia di Cuneo – ha dichiarato Danilo Mainardi, Presidente Onorario LIPU – abbiamo sviluppato uno straordinario sistema formato oggiAggiungi un appuntamento per oggi da 30 oasi e riserve, che custodiscono migliaia di specie animali e vegetali. Sono aree che vogliamo continuare a difendere e far conoscere al maggior numero possibile di persone, contribuendo così a salvare specie di grande valore, dall’airone rosso al falco della regina, dalla moretta tabaccata al capovaccaio”.
La Festa avrà luogo nel pieno della migrazione degli uccelli e dell’inizio della nidificazione. Mentre nelle oasi e riserve di bosco come la Riserva Bosco Negri (Pavia) e l’Oasi Cesano Maderno (non lontano da Milano) si potranno ammirare le cince, i picchi e altri piccoli uccelli come il pettirosso, la capinera e lo scricciolo, nelle numerose aree umide si potranno ammirare aironi, rapaci, anatre e limicoli (specie tipiche di acqua bassa e col becco lungo, come il beccaccino e il combattente). Tra le specie rare potremo ammirare il volo del lanario e del grillaio all’Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA), quello della moretta tabaccata alla Riserva Palude Brabbia (VA) e dell’airone rosso alla Riserva Paludi Ostiglia (MN), del fratino e del fraticello all’Oasi LIPU Ca’ Roman, in provincia di Venezia.
Non mancheranno eventi speciali come quello della Riserva del Chiarone – Oasi LIPU Massaciuccoli (LU): con il “Percorso nella memoria” la riserva offrirà l’opportunità di un’escursione a piedi tra il lago e le colline retrostanti, per toccare i luoghi più significativi teatro di stragi naziste durante la seconda guerra mondiale (l’iscrizione è obbligatoria, la partecipazione gratuita). L’Oasi Castel di Guido, vicino a Roma, organizza “La Natura in cucina”, sull’utilizzo della flora spontanea italiana sulla nostra tavola, cui seguirà una degustazione di prodotti biologici dell’azienda agricola Castel di Guido. Saranno inoltre cinque le oasi dove verranno liberati uccelli selvatici curati dalla LIPU nei propri centri di recupero: Cesano Maderno (MB), Arcola (nel parco Regionale Montemarcello-Magra, in provincia di la Spezia), Celestina (a Campagnola Emilia, provincia di RE), Castel di Guido (vicino Roma) e Casacalenda (provincia di Campobasso).
Il programma della giornata su www.lipu.it