Siamo entrati nella finalissima delle ‘meraviglie verdi’ d’Italia e Il parco storico di Villa Visconti Borromeo Litta è stato selezionato tra i primi 10 parchi migliori d’Italia, scelti tra gli oltre 1000 giardini affiliati al network “Il Parco Più Bello d’Italia”.
Si tratta di un patrimonio storico e botanico di inestimabile valore, costituito da splendidi giardini all’italiana e all’inglese, parchi, orti botanici, distese verdi progettate e impreziosite da tappeti di fioriture, sculture vegetali, labirinti di siepi e filari alberati che, nel caso di Villa Litta, fanno da contorno ad uno splendido e unico Ninfeo.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia della selezione del nostro parco tra i 10 migliori d’Italia nell’edizione di questo concorso di prestigio edizione 2015 – ha commentato il Sindaco Alberto Landonio – Lo riteniamo il riconoscimento del grande impegno che in questi anni abbiamo rivolto alla riqualificazione del parco storico. Dopo il ripristino della galleria dei carpini più lunga d’Europa e del patrimonio vegetale, il restauro della fontana del Tritone e degli antichi viali, ora sono in corso gli interventi più impegnativi: il risanamento conservativo delle serre delle orchidee, in stile liberty, che dalla prossima stagione di visite potremo riaprire alla fruizione pubblica con grandi sorprese per gli amanti dei fiori… e della natura”.
Villa Visconti Borromeo Litta sorge sul territorio di Lainate, occupando una superficie di tre ettari. Ideatore dell’intero complesso fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo il quale nel 1585 diede una funzione prevalentemente ludica al suo possedimento agricolo lainatese, trasformandola in un luogo di delizie. L’attrazione maggiore è costituita dal Ninfeo, edificio di fine ‘500, costituito da stanze completamente decorate a mosaico di ciottoli bianchi e neri e ciottoli dipinti a tempera. In alcuni di questi ambienti si possono ammirare spettacolari giochi e scherzi d’acqua, completamente ripristinati. Aperta per le visite guidate nei weekend da maggio a ottobre, durante tutto l’anno Villa Litta ospita un ricco programma di manifestazioni e iniziative di vario genere.
Il viaggio delle finaliste parte dalla Lombardia, tra i giardini e i giochi d’acqua di Villa Toeplitz a Varese, per poi passare da Villa Litta. In Liguria si passa invece da Imperia con Villa Grock, e Villa Serra di Sant’Olcese (Genova). La Toscana, tra mosaici e barocco, è rappresentata dal coloratissimo Giardino dei Tarocchi di Capalbio (Grosseto), e dal Giardino Storico Garzoni di Pescia (Pistoia). Anche il Lazio vanta due parchi in classifica: Villa Medici di Roma, che si estende per sette ettari tra le mura aureliane e la sommità del colle Pincio, e il monumento naturale Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina (Latina). A sud chiudono la top ten il giardino botanico La Cutura di Giuggianello (Lecce), e Villa Caristo a Stignano (Reggio Calabria), una villa rurale settecentesca che è l’unico esempio di arte barocca in Calabria.