Il Notiziario ENPA – Sezione provinciale di Monza e Brianza in questo numero propone:
> Sabato 5 e Domenica 6 Gennaio: una Befana tutta per loro!
> Non comprare un cucciolo, adottalo! L’onorevole Brambilla con i nostri cani di Monza.
> Fiato sospeso per i cani di Desio
> Dita incrociate per il giovane falco, speriamo in un lieto fine
> Campagna iscrizione 2013: testimonial due volontari dell’ ENPA di Monza
> Muffy, la tristissima fine di una mascotte
Sabato 5 e Domenica 6 Gennaio: una befana tutta per loro!
Sabato 5 e Domenica 6 Gennaio torna la Befana del Cane e del Gatto, la tradizionale manifestazione dell’ENPA di Monza e Brianza.
Grande novità di questa edizione, come anticipato nell’ultimo notiziario del 2012, è l’appuntamento doppio: per la prima volta nella nostra storia, infatti, festeggeremo la Befana per due giorni consecutivi!
Ad attendervi nella zona pedonale di Via Italia in centro Monza nei pressi della libreria Feltrinelli, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, alcune simpatiche befane ENPA armate di scope e cesti colmi di caramelle per la gioia dei più piccoli, insieme a una scodinzolante rappresentanza del canile di Monza! Anche il canile resterà aperto nel pomeriggio sia del 5 che del 6 Gennaio.
> Punto di Raccolta
Scopo principale della manifestazione è quello di raccogliere offerte, iscrizioni, provviste e tutto quanto può essere utile per i tantissimi animali di cui ci occupiamo ogni anno.
Al gazebo ENPA verrà allestito un Punto Raccolta dove potrete portare materiale vario utilissimo per far fronte alle quotidiane esigenze degli amici a quattro zampe che si trovano presso il canile di Monza.
Con le vostre donazioni potremo anche aiutare numerosissimi animali accuditi nelle situazioni più disparate da zoofili vicini e lontani.
Cosa Portare?
> Per i gatti… Come nel 2012, anche quest’anno vi chiediamo di indirizzare la vostra grande generosità principalmente a favore dei mici.
Non tutti sanno che il numero dei gatti ospitati dalla struttura di via Buonarroti (che tutti chiamano “canile”, ma in realtà è forse più un gattile) è quattro volte superiore al numero dei cani ospitati.
Pertanto la vostra scelta potrà essere quella di riempire la calza di gattini e gattoni con cibo di qualità media per le colonie di gatti liberi, oppure con alimenti di qualità superiore o specifici per i gatti debilitati o con particolari problemi, reperibili presso i negozi di prodotti per animali.
Servono, ad esempio, alimenti per gatti con problemi intestinali (sia secco sia umido), come ‘I/D’ della Hill’s, ‘Gastro Intestinal’ della Royal Canin, ecc.; per gatti con problemi renali (solo secco), come ‘K/D’ della Hill’s, ‘Renal’ della Royal Canin e dell’Eukanuba, ‘NF’ della Purina, ecc.; per gatti con il diabete come ‘M/D’ della Hill’s e ‘Diabetic’ della Royal Canin (solo crocchette).
Tra i più utili prodotti reperibili presso i supermercati sono le scatolette di cibo particolarmente appetibili in formato mousse o paté. Questi alimenti servono soprattutto in inverno per i tanti mici che arrivano con varie forme di raffreddamento che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto raffreddati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli.
> Per i cani … servono alimenti ultra nutrienti come le scatolette ‘Recovery’ e ‘Convalescence’ della Royal Canin o ‘A/D’ della Hill’s (reperibili nei negozi di prodotti per animali): questi servono sia per i cani sia per i gatti più debilitati, reduci da malattie, interventi o incidenti stradali. Sono sempre molto utili alimenti specifici per cuccioli.
Ben accetti anche gli snack da passeggio ‘Frolic’, pettorine ad “H” per cani di varie taglie, e naturalmente alimenti generici, secchi e umidi.
> Per i selvatici … latte in polvere ‘Esbilac’ (per cani) e ‘KMR’ (per gatti), adatti per l’allattamento di ricci, conigli selvatici, scoiattoli e altri mammiferi; ‘Idroplurivit’ in gocce (vitamine); ‘Energette’ (alimento in polvere per pulli di piccione); antiparassitario ‘Advocate’ (per gatti/cani sotto i 2 kg) che utilizziamo per piccoli mammiferi; antiparassitario ‘Neo Foractil Spray’ per uccelli.
> Per tutti … Altri materiali preziosi in questo periodo sono soprattutto le coperte di pile (pratiche da tagliare) e vecchi indumenti in pile o lana, asciugamani puliti e qualsiasi altro articolo tessile morbido o caldo, per rendere più accoglienti le cucce dei cani e le gabbie dei gatti durante l’inverno. Utilissime anche le lenzuola pulite che tagliamo per coprire i trasportini di rete metallica dei gatti, sia quelli delle colonie feline quando vengono catturati per la sterilizzazione, sia i mici ospitati nei box che utilizzano i trasportini come cuccia. (Non possono purtroppo ritirare trapunte, cuscini alti o altri articoli imbottiti poiché potenzialmente pericolosi se i cani dovessero ingerirne l’imbottitura.)
Sempre indispensabili gli antiparassitari esterni tipo ‘Frontline’ per cani e gatti. Altri articoli che servono (anche usati, ma in buone condizioni) sono i trasportini solo di tipo metallico per gatti e i collari Elisabetta di ogni dimensione.
Sono come sempre ben accette offerte libere in denaro a sostegno delle ingenti spese per l’acquisto di farmaci. Meglio ancora l’iscrizione all’ENPA di Monza per l’anno 2013 (in questo caso verrà fornito un elenco di ‘Punti Amici’, ovvero di assicurazioni, negozi per animali, toelettature, pensioni che fanno sconti ai nostri soci).
Un richiesta speciale ci sarebbe, infine, per il canile: un telefono cordless, con la segreteriatelefonica, in quanto quello che abbiamo si sta rompendo.
La Befana c’è anche al canile:
Chi preferisce portare i doni direttamente ai nostri ospiti presso il canile-gattile in Via Buonarroti 52 verrà accolta da un’altra simpatica Befana armata di caramelle e sorrisi. La struttura rimarrà aperta nel pomeriggio sia di sabato 5 che di Domenica 6 Gennaio dalle 14,30 alle 18,00.
Non comprare un cucciolo, adottalo: l’Onorevole Brambilla con i cani di monza!
In una fredda mattina di Dicembre, in piena atmosfera natalizia, due dolcissime cagnoline sono state prese in braccio dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla.
L’ex ministro ha davvero portato fortuna a questi due ospiti del canile di Monza, perché Effe ha trovato famiglia il 22 Dicembre, e Buffa alla vigilia di Natale, senza contare che anche Nerina, pure lei presente alla manifestazione, è stata adottata il 31 Dicembre. Quale modo migliore per iniziare il nuovo anno?
Ma cosa ci facevano i cani del canile di Monza con l’onorevole Brambilla?
È presto detto: sabato 22 Dicembre è partita proprio dal capoluogo brianzolo, nella splendida cornice di Piazza del Duomo, la campagna lanciata da Michela Vittoria Brambilla in nome della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che raggruppa le principali associazioni animalisti italiane, compresa l’ENPA.
Non poteva mancare in questa giornata il presidente dell’ENPA monzese, Giorgio Riva, accompagnato dal responsabile del settore Anti-Vivisezione, Gilberto Germani, e anche da alcuni quattro zampe ospiti del canile: la giovane Buffa (ceduta dal padrone il 29 Novembre), la cucciola Effe (accalappiata il 10 Dicembre a Monza), Grifone (di circa un anno, trovato a Lissone il 29 Novembre con una catena di ferro di quasi 5 kg al collo), e Nerina (un annetto anche lei, salvata a Lipari dall’associazione Eolo a 4 Zampe e arrivata a Monza il 26 novembre), ognuno accompagnato da un volontario ENPA.