Il circolo Arci Virginio Bianchi di Cantù, organizza per venerdì 10 maggio, alle ore 21,00 presso il Salone dei Convegni in piazza Marconi a Cantù, un incontro con gli economisti Bruno Amoroso e Giulio Sapelli sul tema: “L’economia reale e il futuro dell’euro” moderato da Andrea Di Stefano.
Dopo che la crisi finanziaria si è trasformata in una crisi economica profonda che produce disoccupazione e distruzione di aziende, le misure di austerità sembrano aggravare piuttosto che risolvere i problemi. Sempre più persone si chiedono se la scelta della moneta unica sia stata opportuna e se sia ancora sostenibile. L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi su questi temi con due economisti che hanno studiato a fondo questi temi e che hanno posizioni “fuori dal coro”.
Bruno Amoroso é professore emerito di economia internazionale e dello sviluppo all’Università di Roskilde (Danimarca), presidente del Centro Studi Federico Caffè e condirettore della rivista italo-canadese Interculture, è stato un promotore delGruppo di Lugano, osservatorio internazionale sugli effetti della globalizzazione, e della Università del bene comune , ha promosso e coordinato molti programmi di ricerca e cooperazione con paesi dell’Asia e del Mediterraneo ed è autore di numerose pubblicazioni e libri tra cui ricordiamo La stanza Rossa,
Riflessioni scandinave di Federico Caffè e i recenti: L’Europa oltre l’euro e Euro in bilico.
Giulio Sapelli è professore di storia economica presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna anche Analisi Culturale dei Processi Organizzativi. Ha svolto attività di insegnamento e di ricerca presso diverse università nel mondo, tra cui la London School of Economics e di consulenza presso grandi aziende come ENI e Olivetti, ricoprendo anche cariche amministrative in Unicredit e alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Oltre che autore di numerosi libri e pubblicazioni è stato promotore di diverse riviste, tra i suoi libri più recenti ricordiamo: L’inverno di Monti e Chi comanda in Italia.
Andrea Di Stefano è giornalista, direttore della rivista Valori, collabora con diverse testate e su Popolare network è conduttore della trasmissione “Il giorno delle locuste” dedicata ai temi economici e finanziari. Oltre che nell’attività giornalistica è impegnato in diverse iniziative di sostegno a una economia sostenibile e solidale ed è stato candidato alle primarie del Pd per le scorse elezioni regionali.