Negli anni scorsi migliaia di persone in provincia di Varese, hanno partecipato e dato vita ad esperienze di movimento per la pace e per il disarmo, spesso in relazione con un arcipelago più vasto sia nazionale che internazionale di esperienze analoghe. Anche oggi, vi sono attori individuali e collettivi che operano in questa direzione. E auspichiamo che in futuro altri soggetti (individuali e sociali) si impegnino nello stesso senso.
Il Centro di documentazione ritiene che atttraverso l’elaborazione delle lotte del passato e del presente possa nascere l’impegno delle future generazioni a costruire la pace attraverso il disarmo ed il ripudio della guerra.
Per questa ragione, il centro ha iniziato ad archiviare, catalogandolo, materiale che era “disperso” in archivi, sugli scaffali delle librerie, in scatoloni di protagonisti che vorrebbe coinvolgere in questo lavoro di “generazione di una memoria collettiva”.
Il Centro è dedicato a Stefano Ferrario che fu un coerente attivista pacifista varesino e che è di esempio per tutti noi.
Il Centro di Documentazione “Abbasso la Guerra“, organizza per venerdì 14 giugno 2019:
– Cena condivisa (portare qualcosa) dalle 20 alle 21
– Danze popolari guidate da maestri, dalle 21 alle 23:30
L’iniziativa si terrà presso il Castello dei Comboniani, via delle Missioni, 12, Venegono Superiore (Sede operativa di “Abbasso la guerra”).
Per informazioni: Elio 3313298611 – abbassolaguerra@gmail.com