Nell’ambito delle iniziative promosse nella rassegna «Le donne di marzo», la Provincia di Parma promuove il progetto «Le carte delle donne» in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma – Biblioteca U. Balestrazzi. Partendo dal censimento dei documenti della Biblioteca Balestrazzi – Fondo archivistico «Biblioteca delle donne» e Fondo archivistico U.D.I. si vuole andare nella direzione di un’azione di tutela e di conservazione di un patrimonio si vuole allargare la collaborazione tra istituzioni e associazioni per divulgare le risorse presenti e tracciare una storia delle donne di Parma. Su questi temi si svolgerà un incontro il prossimo 8 maggio alle ore 11,00 all’ Oratorio Novo Biblioteca Civicain Vicolo Santa Maria 5: “Le carte delle donne di Parma dal censimento al primo inventario”.
Un incontro che parte dall’esplorazione dei fondi depositati nella Biblioteca Balestrazzi Fondo archivistico «Biblioteca delle donne» e Fondo archivistico U.D.I. per cercarne altri e documentare così la storia individuale e collettiva delle donne di Parma e Provincia in età contemporanea.
L’incontro rientra nell’annuale appuntamento Quante storie nella Storia – Settimana della didattica in Archivio iniziativa promossa da Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna IBC- Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna ANAI – sezione Emilia-Romagnain collaborazione con le Province e gli Archivi di Stato dell’Emilia-Romagna.