Torna appieno la primavera e la voglia di stare a contatto con la natura. Gli uccelli migratori tornano a frequentare i cieli del nostro paese e a fermarsi un po’ ovunque per prepararsi a nidificare. A offrire a tutti questo straordinario spettacolo sarà la Festa delle oasi e delle riserve LIPU, che quest’anno si terrà domenica 22 aprile 2012 nelle strutture gestite dall’Associazione su tutto il territorio nazionale.
Le oasi e le riserve LIPU offriranno ai visitatori un vasto programma di attività, dalla tradizionale visita guidata alla scoperta degli uccelli (ma anche di rettili, anfibi, piante e fiori), alla liberazione di animali selvatici curati dai centri recupero dell’Associazione,. Una giornata insomma adatta sia alle famiglie che ai più esigenti birdwatchers: nei 4.500 ettari di natura protetta, costituita da zone umide, coste e boschi, è infatti possibile osservare, grazie a strutture come i camminamenti e i capanni, ben 250 specie di uccelli selvatici.
In Molise l’Oasi LIPU di Casacalenda propone una liberazione di rapaci, curati nel vicino Centro LIPU, artigianato equosolidale e una visita guidata lungo i sentieri del bosco, in questo periodo ricchi di suoni e colori della primavera.
Per ogni informazioni chiamare il responsabile Carlo Meo al 347-6255345.