Allo Spazio A.R.T. di Lavena Ponte Tresa, verrà presentata la mostra personale di Pina Traini, a cura di Luca Traini e Debora Ferrari dal titolo: “Le donne, la storia”.
Durante la mostra si potranno ammirare nuovi ‘ritratti della storia’ insieme a una piccola scelta di opere realizzate dall’ artista nei decenni precedenti.
Protagonista incontrastata della mostra sarà la figura femminile, che dagli anni cinquanta a oggi la pittrice ha coerentemente continuato a scolpire su tele e tavole.
Alla consueta pittura a olio con spatola (mai il pennello) si è aggiunta una ripresa del collage e alla tela si è sostituita la tavola. Inoltre gamma e tonalità dei colori si sono fatte più varie e vivaci. Il risultato è una fantasmagorica, drammatica, ironica rievocazione del passato vestita con abiti sgargianti che tendono al pop.
Protagoniste di queste tavole, spesso dipinte anche sul retro: Ipazia d’Alessandria, Stamira di Ancona, Christine de Pizan, Giovanna d’Arco, Gaspara Stampa e Artemisia Gentileschi, Penelope e Saffo, per dirne alcune.
Le fotografie in catalogo e in mostra sono di Roberto Molinari, la mostra è stata realizzata con il patrocinio del comune di Lavena Ponte Tresa.
L’ inaugurazione si svolgerà venerdì 8 settembre alle ore ore 18, seguirà un incontro con l’ artista ed un rinfresco.
La mostra si svolgerà a Lavena Ponte Tresa, A.R.T. (Antica Rimessa del Tram) Viale Ungheria, 2, orari: tutti i giorni 9.30-12.30-14.30-17.30, ingresso libero.
Per maggiori informazioni: trararitipi@gmail.com – biblioteca.lpt@libero.it