Domenica 11 ottobre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Aldo Moro di Saronno si terrà “Teste di… cavolo. Le invenzioni di Arcimboldo“, uno degli incontri legati al progetto “Arte, cibo dell’anima“.
Il relatore di questo appuntamento, curato dall’Associazione Paolo Maruti Onlus e con il Patrocinio del Comune di Saronno, è Luca Frigerio, giornalista, scrittore, esperto d’arte e redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale.
Gli incontri, che riprendono il tema del cibo che caratterizza Expo 2015, si ripropongono di analizzare vari capolavori della storia dell’arte, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci alla Canestra del Caravaggio, in un affascinante percorso attraverso alcuni elementi tipici dell’alimentazione – il pane, il vino, la frutta, ecc. -, evidenziando la loro rappresentazione allo stesso tempo realistica e simbolica, materiale e spirituale.
Quella di Giuseppe Arcimboldi (o Arcimboldo, come oggi più correttamente dicono gli studiosi) è un’arte fatta per stupire: ritratti fantastici e figure allegoriche, realizzati accostando in modo virtuosistico fiori, frutti, ortaggi, ma anche gli oggetti più disparati, in una pittura minuziosa e illusionistica, nata dalle invenzioni leonardesche e nutrita dallo spirito manierista, curioso e divertito, del secondo Cinquecento.
Il pubblico sarà coinvolto nel confronto tra le varie fasi dell’invenzione e stimolato a cogliere le differenze tra i dipinti eseguiti da Arcimboldo. Le intricate composizione di fiori, frutti e animali celano un complesso significato allegorico, legato alle vicende e alle aspirazioni universalistiche della dinastia asburgica.
Le immagini di Arcimboldo sono entrate nell’immaginario collettivo, grazie alla grafica e alla pubblicità, facendone uno degli artisti più conosciuti e amati dal vasto pubblico, ma anche uno dei più misteriosi.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.associazionemaruti.it