La stagione “Itinerari Musicali” del Varesotto è giunta alla sua terza edizione e si presenta quest’anno con molti concerti in cartellone ed un numero sempre maggiore di enti, amministrazioni, associazioni partecipanti.
In un momento di recessione economica mondiale in cui si assiste, specie nel nostro paese, ad una preoccupante involuzione della proposta culturale, questo risultato sembrerebbe impensabile; siamo invece di fronte ad una stagione concertistica ormai affermata che cresce con il consenso e l’interesse di un pubblico sempre più vasto ed entusiasta.
Difficile dire quale sia l’ingrediente “magico” di questa ricetta che non solo sopravvive ma si sviluppa nel tempo. Forse più d’uno: dall’offrire un cartellone ricco di proposte culturalmente valide ma insieme alla portata di tutti, al proporre tanti e bravi interpreti che, abbracciando più generi, sanno arrivare al cuore di un pubblico sempre più grande ed esigente. Un pubblico encomiabile, che diventa sempre più numeroso dopo ogni concerto e detta i ritmi della stagione stessa, scandendone il successo ed orientandone gli sviluppi con il suo senso critico. Non meno importante crediamo sia il saper gestire e proporre grandi eventi creati con cura e dovizia da tante persone, insieme artisti ed operai, che sanno fare virtù di un uso parco ed efficiente delle modeste risorse messe a disposizione. Risorse quasi intangibili se paragonate all’abnorme spreco di denaro, anche pubblico, cui assistiamo ormai quotidianamente, attoniti ed impotenti. Sì, credo siano proprio questi i segreti di questa stagione: saper interpretare con efficienza e passione i bisogni e le aspettative di una società nuova, disorientata ma desiderosa di un cambiamento culturale, che rifiuta gli sprechi e gli stereotipi imposti e valuta il merito e l’efficienza; che apprezza proposte diverse e cerca stimoli nuovi in cui credere e sognare. A questa società appartiene il pubblico che frequenta la stagione: appassionati di musica insieme a gente comune, sensibile alle diverse forme di espressione umana. Un pubblico ormai molto numeroso che partecipa a tutti i concerti con calore e spirito critico: a tutto costoro il nostro più sentito ringraziamento per il supporto che percepiamo ed i preziosi consigli che ci vengono suggeriti per poter offrire una stagione sempre più interessante.
Non ultima, una particolare menzione meritano tutti gli enti, le istituzioni, le pubbliche amministrazioni, le associazioni private ed i liberi cittadini che, nonostante le crescenti difficoltà economiche, continuano a premiare l’onestà ed il merito, senza pregiudizi ed altri fini che non siano quelli di creare vero progresso civile, culturale ed umano.
Programma completo : Locandina Itinerari Musicali
Per informazioni:
Associazione Ensemble AMADEUS
Tel. 0331/804734 – 3496793308/3494730354 Fax 0331451416
Email: info@ensembleamadeus.org – Web site: www.ensembleamadeus.org