Sabato 23 marzo, alle ore 15.00, si terrà l’Open Day dell’Associazione di Promozione Sociale “Anna – Sofia” presso la sede operativa di via Maspero 20 a Varese e nel corso di tale evento verrà presentato il Progetto “Integrazione è un valore”.
L’Associazione, fondata nel 2008 da Alina Bizhyk che ne è ancora attualmente presidente, ha lo scopo di favorire l’integrazione degli stranieri in Italia attraverso l’insegnamento della lingua e della cultura italiana garantendo agli immigrati gli strumenti che permettano loro di conoscere il paese ospitante per interagire con i suoi cittadini ed affrontare i problemi burocratici ed amministrativi. Sono iscritti all’Associazione non solo socie e soci ucraini e di altre nazionalità ma anche numerosi soci e socie italiani.
La presidente e fondatrice Alina Bizhyk, affiancata dalla coordinatrice delle attività Martina Schiatti illustrerà le iniziative che verranno svolte a partire dalla fine di marzo: un corso di lingua italiana comprendente anche nozioni sulle attività di governante, istruzioni su PC e skype, informazioni su cucina per anziani e diabetici. Successivamente verranno definiti corsi di lingua russa per italiani, corsi di pittura su seta ed altre attività.
Per favorire l’accesso alle persone interessate, la nuova sede operativa sarà aperta ogni mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per fornire anche informazioni sulle funzioni del Consolato Ucraino a Milano e nei giorni di sabato e domenica dalle ore 13.00 alle ore 18.00.
Già negli anni scorsi l’Associazione di Promozione Sociale “Anna – Sofia” ha realizzato numerose iniziative che potranno migliorare ed aumentare a seguito della disponibilità della nuova sede.
All’Open Day, che beneficia del Patrocinio del C.V.V. (Coordinamento Volontariato Varese), parteciperà il Console Generale dell’Ucraina di Milano Dott. Andrii Kartysh.
Per informazioni: alina0866@hotmail.com – 3497508972.