Sabato 13 aprile, alle ore 17.00, presso la Piazza dei Mercanti di Milano, vi sarà la prima nazionale di “Il sogno italiano”.
Il sogno italiano è un racconto di una persona anziana che racconta ad un ragazzo la sua vita di resistente: dalla guerra civile in Spagna e il suo apporto alle Brigate Internazionali, alla Resistenza, il boom economico, il ’68, le bombe del ’69, le ristrutturazioni delle grandi fabbriche del nord, il terrorismo di sinistra e le stragi della strategia della tensione, il riflusso degli anni ’80, il craxismo, le inchieste Mani Pulite, le stragi mafiose, il berlusconismo, fino all’antipolitica di oggi.
Non a caso lo spettacolo andrà in scena in uno dei luoghi storici di Milano, davanti alla Loggia dei Mercanti, dove nelle lapidi a futura memoria sono scritti i nomi dei partigiani uccisi durante la dittatura del regime fascista.
Si alterneranno due voci narranti (Daniele Biacchessi e Tiziana Di Masi), con le musiche del maestro Gaetano Liguori (pianoforte) e Michele Fusiello (sassofoni e computer) e le canzoni di Massimo Priviero.
Lo spettacolo è la prima produzione teatrale dell‘associazione Arci Ponti di memoria, inserito nella rassegna “Memoria ad alta voce”, organizzata dall’associazione familiari e amici di Fausto e Iaio con il finanziamento della Regione Lombardia e il patrocinio dei consigli di Zona 1 e 3 del Comune di Milano.
Info:
http://www.faustoeiaio.it
http://www.facebook.com/groups/faustoeiaio/
http://pontidimemoria.it
https://www.facebook.com/AssociazionePontiDiMemoria