Dopo il concerto proposto in occasione dell’inaugurazione del ritrovato spazio dedicato alla musica classica, la prima Arpa del Teatro alla Scala, Luisa Prandina, torna a suonare nella Sala della Musica di Villa Litta di Lainate accompagnata da Ruggero Cioffi e dalla Vivaldi String Ensamble.
L’appuntamento, organizzato e promosso dall’associazione Ars et Musica di Arese, è fissato per mercoledì 17 aprile alle 21: si tratta di un concerto evocativo dal titolo “L’Arpa barocca: viaggio musicale da Dresda a Londra”.
Ed è proprio un viaggio nella musica quello offerto agli spettatori, un viaggio alla
scoperta di due grandi compositori, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Haendel.
Attraverso l’esecuzione di brani nati per la corte e per il teatro, si presenteranno le mode e le tendenze musicali di due mondi paralleli, quello della corte londinese in cui operò Haendel e quello dei salotti nobiliari e dei caffè tedeschi, dove Bach lavorò insieme ad alcuni dei suoi figli.
Il programma prevede l’esecuzione di celebri concerti barocchi per doppi solisti e orchestra d’archi, rivisitati per l’occasione e adattati al duo arpa/organo e al quartetto d’archi, secondo le regole dell’epoca che vedevano accostati due strumenti diversi per caratteristiche timbriche.
Fino al 20 marzo 50 posti saranno riservati in prelazione ai lainatesi; dopo tale data si aprirà la vendita libera anche agli altri. Per le prenotazioni occorre rivolgersi direttamente all’associazione Ars et Musica telefonando ai seguenti numeri: 02 93527694 oppure 335 7477553, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.
Biglietto: € 7
Prenotazione obbligatoria.