L’Alice dell’Aterballetto

Ultimo spettacolo in cartellone prima di Natale, Mercoledì  21 dicembre 2011 ore 21.00, il primo della rassegna di danza. Una favola surreale raccontata dai passi dell’Aterballetto, una delle più importanti compagnie di danza contemporanea in Italia.

Aterballetto in: “Alice nel paese delle meraviglie”, coreografia, regia e scenografia di Francesco Nappa liberamente ispirata all’omonimo racconto di Lewis Carroll musiche David Byrne, Robert Moran, John Lurie, Michael Torke eseguite dal Balanescu Quartet, luci Carlo Cerri.

Chi è Alice? E’ semplicemente Alice Liddell, malinconica bambina inglese oppure è l‘incarnazione poetica di uno stato della vita nel quale anima e corpo stanno per trasformarsi e assumere una propria identità  che ne determinerà  il ruolo futuro nell’esistenza? Fortemente legato alla parola, ma ugualmente stimolante per la potenza immaginifica, il viaggio metaforico di Alice ha sfidato teatranti e coreografi. E’ il caso di Francesco Nappa, danzatore dal prestigioso curriculum, da qualche tempo felicemente attratto dalla composizione coreografica, che ha scelto di affrontare il labirinto di Alice per la sua prima commissione  con Aterballetto.

Attraverso la mia coreografia e le video proiezioni di Gilles Papain (video designer di fama internazionale), vorrei esplorare l’opera letteraria Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Mi ispirerò alla versione originale, ma aggiungendo nuovi personaggi di mia invenzione. Seguendo il racconto, Alice dopo essersi addormentata con la testa sulle ginocchia della sorella, si avventura in un onirico mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità  e di nonsensi, popolato da personaggi bizzarri. Inseguendo lo strano personaggio bianco che le appare all’inizio, le accadono le più improbabili disavventure. Le proiezioni video daranno vita ad una scenografia sempre in movimento.”

Francesco Nappa

La Compagnia

Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà  stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel 1979, formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale. Aterballetto ha oggi assunto il profilo di compagnia di balletto contemporaneo che ha come elemento fondante della propria identità  artistica l’impegno a sostenere e sviluppare l’arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive e estetiche, dialettica con la musica.

Perchè vederlo?
Per scoprire un’Alice nuova e diversa, non il solito cartone animato conosciuto da tutti. Perchè una favola prima di Natale fa bene al cuore. Perchè Aterballetto è una delle più importanti compagnie di danza contemporanea in Italia.

Teatro di Saronno Fondazione Giuditta Pasta

via I maggio, Saronno (Varese)

www.teatrogiudittapasta.it

intero – 25,00
ridotto – 23,00
ridotto under 20 – 15,00

Biglietteria:

mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 14.00;

giovedì  e venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

Tel: 02.96.70.21.27.