P. Linati, L’algoritmo delle occasioni perdute, Erickson, 2011 verrà presentato giovedì 24 novembre ore 17.45 presso lo Spazio ScopriCoop Via F. Daverio, 44 – Varese. L’autore sarà presentato da Simone De Clementi.
Le occasioni perdute di cui si parla nel libro di Linati non sono solo quelle inerenti allinsegnamento della matematica nella seconda metà del secolo scorso: riguardano anche molti degli eventi accaduti in quel periodo, il sessantotto, gli “anni di piombo”, il muro di Berlino, la globalizzazione, fino alla scuola delle tre i: impresa, inglese, internet. Eventi osservati da un punto di vista molto particolare ma forse significativo, quello dellinsegnamento della matematica. Questo perché gli eventi socio-politici ed economici di quel periodo hanno influito, ed ancora influiscono da vicino, la vita della scuola, e specificamente linsegnamento della matematica. E perché ci si può anche chiedere se lo studio e linsegnamento della matematica abbiano avuto ed abbiano qualche influenza sulla società e sulla nazione.
Paolo Linati è stato docente di matematica e fisica nelle scuole secondarie, in Italia e in Madagascar, ed ha insegnato presso la Scuola Europea di Varese. Dal 1973 al 2003 è stato presidente della sezione varesina della Società Mathesis. Sarà presentato da Simone De Clementi, laureato in Filosofia della Scienza e ricercatore presso il CREMSS (Centro di ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale) dell’Università “Carlo Cattaneo”di Castellana. La scelta di una persona proveniente da un diverso settore di studi sta a significare che il libro non si rivolge solo ai docenti di matematica, ma a tutti coloro che non conoscono e che vogliono approfondire ciò che è accaduto nel nostro Paese negli ultimi sessanta anni. L’incontro fa parte del ciclo di lezioni e conferenze organizzato da Universauer, volto a dare risposta alla domanda crescente di conoscenza e di formazione del cittadino.