L’Associazione NIDOMIPIACE Onlus di Olgiate Olona (Va) ripropone anche per 2018 l’iniziativa “L’ALBERO SPEZZATO – Incontri su adolescenza, genitorialità e famiglia””, giunta alla sua sesta edizione, con lo scopo di affrontare, attraverso lo sguardo del cinema, le tematiche dei ragazzi nell’età della preadolescenza e dell’adolescenza (periodi critici della formazione della propria identità) e del ruolo dei genitori chiamati ad offrire modelli di educazione, regole e norme morali.
A tale scopo verrà proposta la proiezione di quattro film di recente produzione che hanno per oggetto tematiche di stretta attualità, rivolti in particolar modo ai genitori ed a coloro che hanno, in qualche modo, quotidianamente a che fare con i ragazzi e con i rapporti genitori figli e le problematiche connesse. Le proiezioni saranno anticipate da un intervento del Dott. Roberto Della Torre (docente di Storia del Cinema presso l’Università Cattolica di Milano); le tematiche affrontate verranno poi approfondite da psicologi iscritti all’Ordine e da esperti con comprovate competenze in ambito delle tematiche trattate. Verrà anche stimolato il dibattito con il pubblico presente in sala, che sarà chiamato a confrontarsi sui temi trattati dai film che saranno appunto centrati principalmente sulle problematiche legate al periodo della preadolescenza e adolescenza, periodi della vita alquanto delicati, e sul “controverso” mondo della genitorialità.
I film in programmazione e le tematiche trattate durante le serate saranno i seguenti:
05/04/18 DIVERSITA’ E BULLISMO
Film in programma: UN BACIO ( 2016 – Ivan Cotroneo )
Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: l’età – sedici anni-, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città nel nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.
Interverrà Dott.ssa Terragni Marzia – Psicologa e psicoterapeuta
12/04/18 SCUOLA: EDUCARE A VIVERE
Film in programma: MONSIEUR LAZARH ( 2011 – Philippe Falardeau )
Bachir Lazhar, immigrato algerino, è chiamato a sostituire un’insegnante morta tragicamente. Mentre la classe avvia un lungo processo di elaborazione del lutto, nessuno a scuola sospetta quale doloroso passato gravi su Bachir che, in qualunque momento, rischi l’espulsione dal Paese.
Interverrà Dott. Monteduro Andrea – Dirigente Liceo Artistico P. Candiani – Busto Arsizio
19/04/18 GENITORI PRIMA DEL TEMPO
Film in programma: PIUMA ( 2016 – Roan Johnson)
Cate e Ferro, nati e cresciuti a Roma, sono due fidanzati adolescenti alle prese con gli esami di maturità e che devono affrontare una gravidanza inattesa. Quei nove mesi li porteranno a rivedere tutto quello che credevano di conoscere del mondo.
Interverrà Dott.sa Gennari Letizia – Psicologa dell’età evolutiva
26/04/18 DIPENDENZE
Film in programma: FAME CHIMICA (2003 – A.Bocola – P.Vari)
Milano: Claudio e Manuel non hanno mai smesso di ritrovarsi nella piazza dove si sono conosciuti da bambini e dove sono cresciuti insieme. Ormai hanno due vite diverse: uno fa il pusher, l’altro ha un lavoro regolare, molto faticoso e mal pagato. Ma continuano a vedersi finché non arriva Maja, di cui entrambi si innamorano.
Interverrà Dott. Banfi Giovanni Pietro – Coordinatore sede Ser.T di Busto Arsizio
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Olgiate Olona (Va), dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Le proiezioni avranno, presso il Cinema Teatro Area 101 di Olgiate Olona (Varese) – Via Bellotti 22 – a partire dalle ore 21:00.
L’ingresso sarà libero e verrà richiesto un contributo minimo; l’eventuale netto ricavato verrà devoluto per il sostegno di progetti di realtà operanti nel mondo dell’infanzia e dei minori.