Lainate: Villa Litta sotto una nuova luce grazie a ‘L’Arte di illuminare l’arte’

Si terrà mercoledì 22 luglio alle ore 21 l’inaugurazione della nuova illuminazione a led del Ninfeo di Villa Visconti Borromeo Litta. Dalle 22.30, i cittadini potranno accedere liberamente alla Villa e al Ninfeo per vedere con i loro occhi quanto la nuova illuminazione sia in grado di enfatizzare la bellezza e l’unicità della struttura.

Il Ninfeo torna a nuova luce: ‘L’Arte di illuminare l’arte’ è il titolo del grande progetto di riqualificazione, firmato da CATMEX di Cesate, che ha interessato gli impianti di illuminazione del complesso artistico e monumentale di Villa Visconti Borromeo Litta. Minor consumo energetico, miglior fruizione dell’opera, illuminazione a led che permette togliere le ombre, garantire una luce che non scalda e, quindi, non danneggia il bene storico, minori costi di manutenzione. Sono questi gli elementi che contraddistinguono il progetto promosso dagli Amici di Villa Litta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per restituire al meglio agli occhi del visitatore il Ninfeo.
Un gioiello che il nuovo impianto illuminotecnico a led valorizza ulteriormente: con le nuove luci infatti sono state create atmosfere e colorazioni uniche dell’ambiente, esaltando colori e sfumature, riscoprendo i dettagli nascosti. Ad esempio la nuova illuminazione rende particolare onore ai mosaici delle sale del Ninfeo, così come nella vasca della venere al bagno delle grotte i fari permettono giochi di luce e ombre inediti.

Da non trascurare anche l’aspetto economico connesso al illumino-restyling: meno energia consumata e meno manutenzione permetteranno di reinvestire il risparmio in ulteriori risorse a disposizione per manutenzione e restauri. Lungo i vialetti del giardino è stato creato un percorso luminoso ben delineato ma non ‘invasivo’.

Per farsi un’idea del ‘prima e dopo intervento’ è possibile dare un’occhiata qui: www.catmex.net/villalitta