Lainate: i grandi della musica jazz internazionale si danno appuntamento a Villa Litta per due serate uniche


Il 10 e 11 luglio, Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate (MI) sarà teatro di due serate all’insegna della grande musica jazz. Dopo la recentissima esperienza della piazza internazionale di EXPO 2015 dove ha tenuto un concerto Piano City – Piano solo, Villa Litta avrà infatti l’onore di ospitare  il grande pianista Antonio Faraò, Lainatese d’adozione, ma conosciuto a livello internazionale con al suo attivo collaborazioni con gli artisti più importanti della storia della musica contemporanea.
Il jazzista si esibirà in Quartet ‘Boundaries’, realizzato nel ‘500 per intrattenere gli ospiti con il meglio degli artisti dell’epoca.

“In linea con il passato – commenta l’assessore alla Cultura Ivo Merli – e, mi permetto di dire, forse ancor di più se possibile, la proposta sarà di altissimo livello: Antonio Faraò si esibirà al piano accompagnato da Mauro Negri – Ten Sax, Martin Gjakonovski – Contrabbasso, Mauro Beggio – Batteria. In questi anni abbiamo perseverato, a ragione, sulla scelta di seminare cultura jazz, con l’intento di diventare, anche grazie alla passione ed esperienza del ‘nostro’ maestro, un punto di riferimento per tanti appassionati di questo genere non più considerabile di nicchia, ma con un pubblico in continua crescita anche tra i giovani”.

Antonio Faraò, autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, ci presenta in anteprima il repertorio del suo nuovo progetto in quartetto “Boundaries” in uscita quest’estate con la storica etichetta Verve che ha ospitato nel suo catalogo praticamente tutti gli artisti fondamentali nella storia del jazz. E’ accompagnato al sax tenore e soprano da Mauro Negri uno dei migliori sassofonisti italiani che vanta collaborazioni con Richard Galliano, dal contrabbassista macedone Martin Gjakonovski che suona con Antonio da oltre 15 anni, e dall’eccellente batterista italiano Mauro Beggio. Antonio Faraò, uno dei più affermati jazzisti italiani sulla scena internazionale, è un artista con uno stile inconfondibile: musicista completo e al contempo eclettico con una impressionante energia e tecnica pianistica. Inizia giovanissimo, a soli 17 anni, collaborando con artisti come Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Steve Grossman. Pianista di formazione classica, si è presto convertito al jazz. Sarebbe troppo lungo elencare tutte le sue prestigiose collaborazioni, basta citare in elenco sparso: Jack Dejohnette, Tullio De Piscopo, Joe Lovano, Chris Potter, Bob Berg, André Ceccarelli, Miroslav Vitous, Didier Lockwood, Bireli Lagrene.

La serata successiva, sabato 11 luglio alle 21.30, sempre all’interno del Teatro Naturale, potremo apprezzare l’esibizione del Kenny Garrett Quintet, ovvero uno dei maggiori sassofonisti statunitensi, affiancato da Corcoran Holt – Contrabbasso, Marcus Baylor – Batteria, Vernell Brown – Piano e Rudy Bird – Percussioni. Nel corso di una carriera ‘stellare’ che copre un arco di tempo di più di trenta anni Kenny Garrett è diventato uno dei principali sassofonisti della sua generazione. Dal primo ingaggio professionale con la Duke Ellington Orchestra, collaborando in seguito con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis, Garrett ha sempre apportato il suono vigoroso, melodico e inconfondibile del suo sax alto. Durante gli ultimi due decenni da band leader è cresciuto con continuità come compositore. I suoi ultimi album sono dei veri gioielli e, dopo lo straordinario “Seeds of Underground” del 2012, il suo ultimo lavoro “Pushing the World Away” (2013) è esattamente il prodotto di una totale immersione nella musica e nella sua composizione, priorità assoluta che comporta il tenere per un po’ il mondo fuori dalla porta.  Garret ha inciso un cd con molta musica e molto varia, ha espresso una sua peculiarità poiché la maggior parte dei brani è dedicata ad alcuni dei musicisti più rilevanti per la sua ispirazione: oltre a Mulgrew Miller, alla memoria del quale l’album è dedicato, Chick Corea, Chucho Valdés, Sonny Rollins, Donald Brown.

Costo biglietto intero € 10,00 ridotto € 8,00 

Per maggiori informazioni: www.comune.lainate.mi.it