Lainate: ad ottobre Villa Litta ospita la mostra artistica “Paper Blood – dalla carta all’opera a stampa”

Dal 10 al 31 ottobre presso Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, potremo assistere all’esclusiva ed accattivante mostra artistica “Paper Blood – Dalla carta all’opera a stampa“.

Promuovere e far conoscere il lavoro degli ‘artigiani della carta’, valorizzare opere e tecniche della stampa, proporre una full immersion nel mondo della raffinata calligrafia giapponese, suggerire un’esperienza tattile, olfattiva e visiva che solo i mastri cartai possono regalare. Tutti obbiettivi che l’iniziativa punta a raggiungere, con il patrocinio del Comune di Lainate, Amici di Villa Litta e Museo della stampa, in collaborazione con Stamperia d’arte 74\b e Associazione Milano PrintMakers.

L’evento si presenta come galleria di carte artistiche artigianali pregiate Europee e Giapponesi, con particolare riferimento alle carte Washi, recentemente riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. La mostra comprenderà inoltre un’esposizione di opere d’arte contemporanee realizzate da 20 artisiti internazionali con tecniche incisorie su supporto cartaceo.

Per incentivare interesse e partecipazione saranno previsti laboratori dedicati a bambini ed adulti, gestiti dal maestro stampatore Moreno Chiodini, docente di tecniche incisorie presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano.

Sono inoltre previsti diversi eventi collaterali alla mostra:

IL GIAPPONE IN UNA CARTA E… NON SOLO
Domenica 11 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00
Presentazione delle iniziative dell’associazione Hakuyukai Karatedo (con il maestro Shuhei Matsuyama) e dell’Associazione Milano PrintMakers (con Ivan Pengo e Moreno Chiodini).

UN LIBRO CHE VI PIACERA’ ‘A PELLE’
Domenica 18 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00.
Presentazione del libro ‘A Pelle’, con incisioni di Francesca Magro e racconti di Giancarlo Ricci, Chiara Gatti, Laura Pigozzi, Rosalba Maletta, un perfetto connubio tra i tipi di grafica occidentale e i sistemi di rilegatura tradizionali giapponesi. Per l’occasione alcuni attori insceneranno i testi scritti guardano le immagini. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio ‘A Pelle’ di Andrea Angelucci con musiche di Stefano Gueresi.

UN MASTRO CARTAIO ALL’OPERA
Domenica 25 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00.
Sarà questa l’occasione per assistere alle fasi di produzione artigianale della carta, secondo le tecniche utilizzate in Europa. Performance di Marco Useli sul ciclo vitale della carta.

La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente:
Sabato, dalle 21.15 alle 22.30
Domenica, dalle 15.00 alle 18.00.

Durante la settimana la mostra sarà inclusa nel percorso di visita guidata (a pagamento) al Ninfeo e ai palazzi di Villa Litta.

Per info e prenotazioni:
Associazione Culturale Milano Printmakers
milanoprintmakers@gmail.com
Tel: 02 48302441