La Scuola media “Nuccia Casula” di Jerago con Orago (VA) partecipa allo scambio scolastico “Sette giorni con i giovani Galletti”, promosso dall’Associazione Jo-Europa

Negli anni scorsi,  i ragazzi e le ragazze della Scuola media “Nuccia Casula” di Jerago con Orago (VA) sono già stati coinvolti in diverse iniziative di gemellaggio. Questo mese, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, a valere sul Bando 2017 – Micro Erogazioni, la Scuola parteciperà al progetto “Sette giorni con i giovani Galletti”, organizzato dall’associazione di promozione sociale Jo-Europa, accettando la proposta del Lycée général et technologique des Horizons di Chazelles di uno scambio scolastico di alunni: si tratta di accogliere un gruppo di circa 20 studenti e studentesse francesi, che studiano anche la lingua italiana, che condivideranno gli impegni scolastici dei loro coetanei italiani, nel periodo 15-23 novembre 2017, partecipando alle lezioni, in lingua italiana, distribuiti tra le classi di terza e di seconda media. In primavera 2018, poi, sarà la volta dei ragazzi e ragazze italiani di aver l’opportunità di trascorrere una settimana di studio e di condivisione della vita quotidiana presso la scuola e le famiglie francesi.

L’associazione Jo-Europa coopera con l’iniziativa didattica e in particolare si è assunta il compito di realizzare un programma di occasioni culturali, sportive  e ricreative in cui coinvolgere ragazzi francesi . I ragazzi e le ragazze francesi saranno accompagnati da alcuni loro docenti e saranno ospitati presso le famiglie degli alunni. Nelle mattine dei giorni di scuola, i ragazzi francesi seguiranno le lezioni dei loro coetanei italiani. Nei pomeriggi, di norma tra le 14.00 e le 18.00, i volontari dell’Associazione Jo-Europa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Jerago con Orago e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, coinvolgeranno i ragazzi francesi in una serie di attività culturali e sportive, che permettano loro di meglio conoscere la realtà di Jerago e Orago, e del Varesotto in generale. Tra queste, la visita di Jerago e di Orago  e la visita di due aziende artigianali locali; si condurranno i ragazzi a visitare il Museo del Tessile a Busto Arsizio; si farà una gita a Milano dove visiteranno il Castello, il Duomo  e i luoghi dello shopping; si salirà al Sacro Monte; saranno coinvolti in una esercitazione della Protezione Civile e, infine, faranno sport nella nuova Piscina e in Palestra. Le serate e la domenica, invece, saranno vissute in ambito famigliare.

Per ulteriori informazioni: Associazione Jo-Europa