Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, offre l’occasione di un percorso formativo per adulti che abilita alla cura dei piccoli. Il corso è rivolto a chi si occupa dell’accudimento di bambini ed abbia compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione.
Questo avrà la durata complessiva di 86 ore, articolate in ore d’aula, ore di tirocinio (di cui alcune di supervisione) da svolgersi presso case in appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi in famiglia e nidi privati convenzionati.
Le ore di lezione si terranno presso la sede in via G. Giusti 10, Gallarate.
La partecipazione a tale percorso permette di entrare nel circuito Tate de Il Melograno, che da anni si occupa di gravidanza, maternità e primi anni di vita.
L‘offerta si compone di due moduli, uno teorico condotto da docenti de Il Melograno ed uno pratico di tirocinio. Il modulo teorico verte sui temi: il lavoro di cura; i bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine; lo sviluppo psico-motorio del bambino da 0 a 36 mesi; la casa a misura del bambino; il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia; la tata e le routines; la promozione della salute; primo soccorso e disostruzione pediatrica; mappatura dei servizi per l’infanzia e forme contrattuali per il lavoro di tata.
Tra gli obiettivi vi sono quello di creare un’offerta di lavoro qualificata che risponda ai bisogni reali dei bambini e dei loro genitori, offrire l’opportunità sia teorica che pratica di approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio e valorizzare l’esperienza personale delle madri e dei padri per trasformarla in un’opportunità lavorativa adeguatamente qualificata.
Il rapporto di lavoro si svolge direttamente tra la tata e la famiglia e l’associazione si occupa semplicemente e gratuitamente di mettere in contatto le famiglie richiedenti con le tate disponibili; quindi non è solo un percorso formativo ma, e soprattutto, un servizio alle famiglie che sempre più necessitano di persone qualificate alle quali affidare i loro piccoli (soprattutto in un tempo storico in cui spesso i servizi comunali non rispondono a pieno alle esigenze dei genitori).
E’ richiesto un contributo soci di € 480 comprensivo di tessera d’iscrizione e di copertura assicurativa. Il Melograno si riserva a suo insindacabile giudizio di selezionare gli allievi.
Termine dell’iscrizione 12 Gennaio 2018.
Per altre informazioni, programmi completi, o per iscriversi rivolgersi ai seguenti contatti: Tel. 0331701542 – melograno_gallarate@virgilio.it