Universauser in collaborazione con Coop presenta la conferenza dal titolo: “La poesia civile: poeti della rivolta, socialisti italiani tra il XIX e XX secolo”. L’appuntamento è per il 19 febbraio alle ore 17,30, Bruno Belli allo Spazio ScopriCoop – via Daverio, 44 – Varese.
Si torna “a casa nostra”, con i “poeti della rivolta”, tra i quali si trovano gli stessi Carducci (eh sì!) e Pascoli, accanto a nomi in parte noti (Lorenzo Stecchetti, Ferdinando Fontana, Antonio Ghislanzoni, Severino Ferrari, Ada Negri, Arturo Graf, Edmondo de Amicis…), od a personaggi noti per la politica, ma che si espressero anche nell’arte (Felice Cavallotti, Filippo Turati, Francesco Crispi…).
Sono autori che vivono con singolare immediatezza di toni i sogni e le rivolte delle giovani generazioni, fra lo spegnersi delle speranze risorgimentali e le insorgenti delusioni dell’Italia unita. Appassionati o violenti, aspri ed amari, questi versi compongono un quadro spesso inedito (ma reale) dell’Italia, sottratta dalla “storiografia ufficiale”, tramandando così l’immagine di una società solcata da inquietudini e da conflitti profondi, che la sensibilità poetica amplifica in termini di protesta, sovente esasperata.