“La partecipazione nell’arte III edizione”: al Chiostrino Artificio di Como il convegno su Audience engagement e nuove tecnologie

invito_convegno

Il 2 dicembre 2016 si terrà il Convegno “La partecipazione nell’arte – III edizione” Audience engagement e nuove tecnologie, l’evento si svolgerà presso il Chiostrino Artificio di Como dalle ore 10 alle 15.30

All’interno del Festival Teatro Off Artificio si terrà il convegno nazionale “La Partecipazione nell’arte- terza edizione” sui temi dell’audience engagement e delle nuove tecnologie, organizzato in collaborazione con il progetto Musaico ed Accademia Aldo Galli IED. Il convegno realizzato all’interno del progetto Spettatori Attivi, finanziato dal Ministero dei beni e le attività culturali, è promosso da Artificio insieme a 4 realtà nazionali: Kilowatt festival di Sanseplcro, Jobel Teatro di Rieti, Le Città Visibili di Rimini, Dominio Pubblico/Teatro dell’orologio di Roma.

Quale ruolo ha lo spettatore nella società contemporanea? Perchè si parla sempre più spesso di audience engagement? Le nuove tecnologie possono essere uno strumento per aumentare l’interazione tra artista, opera e spettatore? Verranno affrontati questi temi portando esempi concreti, cercando nuovi strumenti come il gaming design e provando ad ideare nuove strategie insieme al pubblico presente.

Durante la mattinata interverranno Luca Ricci ideatore del progetto L’italia dei Visionari e Kilowatt Festival, in cui cittadini di diverse città selezionano spettacoli teatrali da ospitare sul proprio territorio; Barbara Minghetti, presidente del Teatro Sociale di Como presenterà il progetto 200.com e Salvatore Amura introdurrà i temi della partecipazione nel mondo dell’arte. Ad approfondire le tematiche sulle nuove tecnologie sarà ospite Fabio Viola, engagement scientist stabilmente nella TOP 10 mondiale dei migliori Gamification designers che parlerà di tecniche innovative di coinvolgimento di spettatori attraverso i video game.

Seguirà Giorgia Turchetto segretario generale della Fondazione Exclusiva con il suo intervento “Cinquanta sfumature di pubblico. Dall’audience development all’audience engagemet. Strategie per sedurre, coinvolgere, fidelizzare alla fruizione culturale” .

Ospite internazionale sarà Tim Murck fondatore di Spektor – creative storytelling agency di Amsterdam che parlerà di come le tecniche innovative di audience engagement possono essere applicate a diverse realtà culturali.

Ospite speciale con un video intervento sarà Andrea Balzola autore multimediale e docente dell’Accademia di Brera di Milano e dell’Accademia Albertina di Torino.

Nel primo pomeriggio pubblico e operatori saranno invitati a partecipare attivamente in un workshop operativo per l’ideazione di nuovi progetti di audience engagement a partire dalle esperienze e dalle nuove tecnologie presentate dai relatori durante la mattina. Il convegno è aperto a tutti: operatori culturali, critici e cittadini.

Programma convegno

 09:45 Artificio e Istituzioni – Benvenuto e presentazioni

10:10 Andrea Balzola – video intervista. Autore multimediale e docente dell’Accademia di Brera di Milano e dell’Accademia Albertina di Torino. Quale ruolo ha lo spettatore nella società contemporanea? Perchè si parla sempre più spesso di audience engagement? Le nuove tecnologie possono essere uno strumento per aumentare l’interazione tra   artista, opera e spettatore?

10:20 Stefano Martinelli – coordinatore progetto Musaico

10:30 Luca Ricciideatore progetto Visionari e direttore artistico di Kilowatt festival, capofila del progetto europeo Be SpectACTive

10:40 Marinella Montanari Presidente Jobel Teatro di Rieti – progetto Visionari Rieti

10:50 Barbara MinghettiPresidente Teatro Sociale di Como – progetto 200.com – 11:00 spazio a domande 11:10 Salvatore AmuraPresidente Accademia Galli IED Como 11:20 Fabio Violaengagement scientist stabilmente nella TOP 10 mondiale dei migliori Gamification designers – Gaming design e le sue applicazione nel mondo culturale

11.50 Giorgia Turchetto – segretario generale della Fondazione Exclusiva

Cinquanta sfumature di pubblico. Dall’audience development all’audience engagement. Strategie per sedurre, coinvolgere, fidelizzare alla fruizione culturale”

12.10 Tim Murck ( funder Spektor – creative storytelling agency – Amsterdam) Comunicazione, marketing e audience engagement 12.30 – spazio di discussione

12:40 – 13.30 buffet

13:30 – workshop con tavoli di lavoro: gaming design e nuove tecnologie applicato all’ambito teatrale e museale. 14.30 – restituzione dei tavoli di lavoro

15:00 – domande e riflessioni finali 15.30 – chiusura lavori