La musica nel Risorgimento: pomeriggi di concerti a Varese

I concerti si svolgeranno nei giorni 3 maggio, 24 maggio, 7 giugno 2019 nei Musei Civici di Villa Mirabello Piazza Motta, 4 Varese (Ingresso libero).

In occasione dei 160° anniversario della battaglia di Varese, avvenuta il 26 maggio 1859, che vide i Cacciatori delle Alpi guidati da Giuseppe Garibaldi sconfiggere gli Autriaci, il Comune di Varese, in partenariato con l’Associazione Cameristica di Varese, propone la combinazione di tre concerti preceduti ciascuno da una conferenza su argomenti risorgimentali: Ippolito Nievo soldato-poeta, Eleuterio Pagliano soldato-pittore e la figura dell’eroe in ambito musicale. E’ l’occasione per approfondire tematiche artistiche, pittoriche e musicali legate a questo periodo storico così importante e ricco di fermenti culturali. Nel Risorgimento infatti anche la musica ebbe uno stretto rapporto con gli eventi politici e sociali e fu mezzo di diffusione di idee patriottiche e sprone per la libertà. Nei salotti letterari si condividevano passioni, amori, idee politiche e si ascoltava musica strumentale e vocale, fantasie, parafrasi e pezzi brillanti.

Venerdì 3 maggio ore 18,00 Nievo, il sacrificio dell’eroe

Conferenza a cura di Serena Contini, Storica, Comune di Varese

Concerto Anna Victoria Tyshayeva, pianoforte Michel Gershwin, violino con la partecipazione di Mirea Marchetto Mollica, mezzo-soprano

Venerdì 24 maggio ore 17.30 Eleuterio Pagliano, pittore risorgimentale

Conferenza a cura di Daniele Cassinelli, Storico dell’arte, Comune di Varese

Concerto Luca Romagnoli, pianoforte con la partecipazione di Federica Passoni, soprano

Venerdì 7 giugno ore 17,30 L’eroe, l’individuo, la collettività

Conferenza a cura di Matteo Mainardi, musicologo, Liceo Musicale Malipiero di Varese

Concerto Pierluigi Maestri, flauto Cristina Orvieto, pianoforte con la partecipazione di Irene Branchi Mondo, soprano

LOCANDINA