Giovedì 22 Giugno ore 21 presso la chiesa della Madonnina in Prato a Biumo Inferiore, parte il primo concerto della rassegna La musica degli angeli. La stagione musicale, organizzata dal Comune di Varese in collaborazione con l’Associazione Cameristica di Varese, prevede 7 concerti che si svolgeranno a partire dal 22 Giugno fino al 22 Agosto ad ingresso libero in alcuni dei luoghi più rappresentativi della provincia di Varese.
Il titolo della rassegna prende spunto dai numerosi affreschi presenti nelle chiese di Varese che rappresentano strumenti musicale o concerti angelici che spesso, oltre ad avere significati simbolici di trascendenza e spiritualità, dipingono vere e proprie situazioni storiche e offrono ai musicisti importanti informazioni sul modo di suonare dell’epoca, ma diventa, in senso metaforico, un invito a percorrere un viaggio spirituale attraverso la bellezza e le emozioni che la musica e i luoghi sapranno suscitare.
Nelle chiese di S. Stefano a Bizzozzero, S. Matteo a Malnate, S. Ambrogio a Calcinate degli Orrigoni e S. Imerio a Bosto è prevista una visita guidata prima del concerto alle ore 20.30.
Il primo concerto vedrà la partecipazione di un singolare duo formato da Rita Mascagna al violino e Frieder Berthold al violoncello che eseguirà, sotto la cupola della chiesa della Madonnina affrescata con un bellissimo concerto angelico, musiche di Bach, Haydn e Wolf-Ferrari.