Per il Festival di Filosofarti 2012, venerdì 9 marzo alle ore 15.00, l’appuntamento mensile del cineforum per i venerdì all’Università del Melo di Gallarate sarà con una celebre pellicola cult degli anni Novanta:
La morte ti fa bella (1992)
diretta da Robert Zemeckis
con un cast stellare composto da Isabella Rossellini, Meryl Streep, Goldie Hawn e Bruce Willis.
Madeleine Ashton manda all’aria il martrimonio della sua migliore amica Helen col chirurgo Ernest Menville, che alla fine diventerà suo marito. Helen cova vendetta per molti anni e, quando il matrimonio di Madeleine entra in crisi, tutte e due pagano un’enorme somma di denaro per un filtro spettrale in grado di ringiovanire e rendere immortali. Due amiche-nemiche che per orgoglio e invidia danno la precedenza a ciò che di loro stesse si vede solo dall’esterno, senza per un attimo pensare al dentro.
Una commedia satirica che con mirabolanti effetti speciali affronta il tema del corpo in trasformazione e della strenua lotta, perpetrata con ogni mezzo, per combatterne il decadimento. Ma sarà vero che ogni mezzo è lecito? O piuttosto, ogni soluzione si rivelerà foriera di conseguenze e alla fine il prezzo da scontare sarà assai salato?
L’ingresso all’Università del Melo è libero e gratuito.