“La migliore offerta” capolavoro di Giuseppe Tornatore al Cinema Castellani di Azzate

Ecco la programmazione cinematografica di questa settimana del Cinema Castellani di Azzate, gestito dall’associazione Filmstudio’90.

Sarà proiettato il film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherlan nei seguenti orari:

Venerdì 8 febbraio – ore 21
Sabato 9 febbraio – ore 21
Domenica 10 febbraio – ore 17 e ore 21

Virgil Oldman è un sessantenne antiquario e battitore d’aste di elevata professionalità. Conduce una vita tanto lussuosa quanto solitaria e la sua passione è rivolta all’arte. Fino a quando riceve un incarico telefonico da Claire, giovane erede di una ricca famiglia. La ragazza, che vuole venga fatta una valutazione degli oggetti preziosi che arredano la sua villa e di cui vuole liberarsi, non si presenta mai agli appuntamenti. Virgil viene così attratto da questa committente nascosta fino al punto di scoprire il suo segreto. Intanto, nel corso dei sopralluoghi, trova nei sotterranei dell’abitazione parti di un meccanismo che si rivela essere di produzione molto antica.
Questo film di Giuseppe Tornatore si presenta al contempo come fruibile da un vasto pubblico e come forse il più teorico tra tutti quelli girati dal regista.
Apparentemente Tornatore ci racconta una storia d’amore in cui il celarsi diviene stimolo segreto alla scoperta e nella quale, per gran parte del tempo, un uomo che ha fatto della vista e del tatto il fulcro del proprio esistere misantropico e misogino si trova costretto a doversi affidare esclusivamente all’udito.
È nel gioco tra la verità e la finzione tra ciò che appare (o non appare) e ciò che è che si struttura la vicenda ed è su questa base narrativa che Tornatore innesta un interessante intervento di teorizzazione. Così come, pezzo dopo pezzo, si giunge a ricostruire l’antico automa, così accade per il discorso filmico che il regista articola liberando dalla ruggine gli ingranaggi ormai sperimentati dai maestri del cinema ma sempre in grado di offrire esiti inattesi.

Ingressi:
intero EUR 5,50/rid. EUR 4,00

Per maggiori informazioni:

Cinema Castellani Via Acquadro 32
Azzate tel. 0332.455647

FILMSTUDIO ’90 Via De Cristoforis, 5
21100 VARESE
Tel./fax 0332.830053
www.filmstudio90.it