La FE.BA.CO, Federazione Bande Comasche, organizza nella giornata del 28 Aprile 2013 la 6^ Festa Provinciale delle Bande per dare visibilità e valore all’indispensabile attività di diffusione della cultura musicale che le bande svolgono nella provincia di Como.
Ancora una volta tocca alle Bande Musicali del nostro territorio inaugurare la stagione dei Concerti e delle Manifestazioni di piazza del 2013 e come nelle 5 precedenti edizioni la FEBACO ha organizzato quello che ormai è divenuto un appuntamento fisso nel calendario della nostra Provincia.
Quest’anno, a causa della crisi e di altre problematiche coincidenti, la Festa sarà in formato ridotto, ma la Febaco non ha voluto venir meno a l’impegno preso nei confronti delle banda associate e ha organizzato ugualmente la manifestazione.
Il 28 aprile, al mattino, a partire dalle ore 10.00, si esibiranno, sfilando tra le vie del centro storico, in quella che è la parte più tradizionale: il Gruppo Folkloristico di Montano Lucino, il Corpo Musicale A. Volta di Capiago Intimiano, la Filarmonica di Beregazzo con Figliaro e la Filarmonica S. Cecilia di Porlezza, sfileranno per le vie del centro di Como, con diversi itinerari, per raggiungere Piazza Cavour e terminare la mattinata con un breve concerto di musiche tradizionali.
Il momento clou è il pomeriggio del 28 aprile alle ore 17.00 in quello che è divenuto l’appuntamento mondano della Festa: la Banda Giovanile e la Banda Rappresentativa FEBACO presenteranno il consueto concerto al Teatro Sociale di Como, che nelle passate edizioni ha rappresentato il giusto mix di tradizione e rinnovamento, di novità e orgoglio della tradizione.
Avremo anche l’onore di ascoltare il famoso trombonista francese Jacques Mauger che si esibirà sul palco del teatro Sociale accompagnato dalla Banda Rappresentativa Febaco.
I Giovani provenienti dalle Bande della Provincia di Como dimostreranno che il binomio buona musica e divertimento è alla portata di tutti con la giusta dose di impegno ed entusiasmo. Gli adulti della Banda Rappresentativa ancora una volta presenteranno un programma accattivante ed impegnativo a riprova della qualità raggiunta da questo gruppo amatoriale unico nella Provincia di Como. Qualità ottenuta grazie ad un impegno costante nel tempo dedicando i fine settimana alle sessioni di studio e di prova d’insieme.
In sintesi un gran concerto (ingresso € 10) che, come nelle scorse edizioni, saprà coinvolgere il numeroso pubblico di appassionati ed addetti ai lavori.
La Federazione Bande Comasche organizza la 6^ Festa Provinciale delle Bande
Posted in: Arte, Associazioni, Città Territorio Ambiente, Concerti, Concerti, Lombardia, Manifestazioni, Musica, Spettacoli, Ultime news
– 23 aprile 2013