La compagnia teatrale “I Tra-Ballanti” presenta: “Tabacco Olandese”, al teatro dell’Oratorio di Masnago

prova

Sabato 26 novembre, alle ore 21.00, presso il teatro dell’Oratorio di Masnago, in via Bolchini 5 a Varese, la compagnia teatrale “I Tra-Ballanti” presenta la commedia “Tabacco Olandese” di Giosuè Romano. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Comunità di Mare Rouge (Haiti), gravemente colpita dall’ultimo uragano.

Trama “Tabacco olandese”:

La commedia alterna momenti di ilare divertimento ad altri di coinvolgimento emotivo, narra le vicende della famiglia Angeli, titolare del pastificio “Paradiso”. Annarosa, col marito disperso in guerra, assillata dai creditori, sembra rassegnata all’inevitabile fallimento. Tra le intemperanze dei coloni e l’ingenua fedeltà dei lavoranti, solo l’energica Titina, madre di Annarosa, crede ad una positiva evoluzione della vicenda. Tutto sta volgendo al peggio e stanno per svanire tutte le illusioni, quando…”

La Commedia ha ricevuto la segnalazione d’onore al XXIII Premio Firenze – Testo teatrale inedito – con la seguente motivazione: “Commedia in tre Atti completa di travestimenti, riconoscimenti e lieto scioglimento dell’azione. Ben congegnata, va ad aggiungersi alla schiera di lavori dal sapore classico”.

La Compagnia Teatrale “I Tra-ballanti” è nata a Malnate nel 1993, il gruppo composito e vivace è costituito da attori non professionisti che hanno come motto: “Recitare è impegno serio ma, soprattutto, gioia e divertimento” gioia e divertimento da trasmettere al pubblico.

Tutte le opere rappresentate sono scritte e dirette da Giosuè Romano e hanno sempre riscontrato il favore, la simpatia e un grande divertimento da parte del pubblico in tutti i teatri dove si sono esibiti.

Alla messa in scena delle opere contribuiscono attivamente tutti i componenti del gruppo che prima di salire sul palcoscenico sono, di volta in volta, falegnami, elettricisti, tecnici, sarti… e tante altre cose.

Oltre che alla recitazione, molta cura viene data alla contestualizzazione storica delle opere rappresentate: scene, musica, costumi, sono sempre oggetto di particolare attenzione per offrire al pubblico uno spettacolo il più completo possibile.

Solitamente le rappresentazioni concorrono a finanziarie attività di volontariato infatti, hanno collaborato con associazioni come AVIS, CARITAS, UNICEF, CESVI, Chiama l’Africa, ANPI, SPI, Emergency, Popolazioni ex Jugoslavia, L’Albero, Federazione mondiale delle famiglie, Associazione Onlus “Per Andare Oltre”, Medici Senza Frontiere, Opere Missionarie in Sud America ed in Africa, Associazione Peace & Love, EOS “Centro di ascolto e di accompagnamento contro la violenza” di Varese, Associazione “Sulle Ali” di Varese ecc. ecc.