La compagnia di Betty Colombo porta in scena “Giorni appesi” e “Circe o della seduzione”

Nelle serate del 1 e del 3 Marzo la compagnia Spettacoli Betty Colombo presenta due spettacoli teatrali:

– Venerdì 1 Marzo, alle ore 21, teatro Niemen di Biandronno (via Montegrappa), “Giorni appesi”; trama:
Luisa ha perso il lavoro e, come lei, tante altre donne. La fabbrica non scandisce
più le loro giornate, il tempo si dilata e diventa tanto, troppo. La cassa integrazione, che all’inizio sembrava una vacanza, diventa presto una gabbia vuota in cui i pensieri si ingigantiscono e la depressione la fa da padrona.
Luisa perde la stima di sé e si sente in colpa di fronte al marito, ai figli, agli “altri”. La sensazione incalzante è di essere difettosa. È faticoso trovare la strada per tornare a sorridere: è un percorso in salita, pieno di buche, di cadute, di necessari ritorni sui propri passi. Cercare un altro lavoro vuole anche dire ripensarsi, rimettersi in discussione e in gioco, scovare le attitudini nascoste, le capacità.

– Domenica 3 Marzo, ore 16, sala consiliare di Angera (dietro il comune), “Circe o della seduzione”;
Dall’”Odissea” e dai “Dialoghi con Leuco” di Cesare Pavese nasce questa lettura scenica che narra l’approdo di Ulisse sull’isola di Circe, la trasformazione dei suoi compagni in maiali e l’incontro con la magica padrona di casa.

La musica dal vivo, suonata al pianoforte da Anna Pedrazzini, scandisce il tempo, detta le pause che servono per lasciar depositare le parole dentro di sé, per consentir loro di decantare restituendo a ciascuno il proprio racconto e le proprie emozioni.
La lontananza dal luogo evocato nello spettacolo e ladistanza del tempo del racconto – la notte dei tempi dove i miti hanno visto la luce – sanciscono sin dall’inizio la provvidenziale lontananza da ciò che si sta per ascoltare come a rassicurare gli spettatori sul fatto che le vicende, per quanto terribili si preannuncino, non li riguardano .

Costo del Biglietto posto unico € 10,00
Prenotazione consigliata.
Contatti per la prenotazione Chicco Colombo 393.3315016 – Ufficio (solo mattina) 0332.964402 – arteatrovarese@gmail.com.