Il 5 maggio a Lainate, in occasione dell’apertura della nuova stagione di visite ed eventi nella storica ‘dimora di Delizia’, torna “VINinVilla”, viaggio alla scoperta delle oasi del piacere e del gusto.
Un percorso reale tra i vini, come in un pranzo virtuale. Sarà un viaggio alla scoperta della cultura del vino in Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate.
Nella suggestiva cornice della storica ‘Villa di Delizia’, nata per incantare e divertire, teatro di memorabili simposi, non solo culturali, a partire dalle 11.00, nell’ambito del ricco calendario di iniziative che animeranno l’inaugurazione della nuova stagione di visite ed eventi, si taglierà il nastro della seconda edizione della rassegna dedicata al buon bere, organizzata in collaborazione con Agriquality by Unimarket.
Dalle 12 alle 19.30, sommelier della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR), in compagnia di un enologo, accompagneranno i visitatori in un viaggio fra il sapore e sapere enogastronomico.
Come in un pranzo ideale si comincerà dalle bollicine (con prosecchi, Franciacorta…), per continuare con i vini bianchi, i rossi (suddivisi in due aree: il Nord e Centro- Sud), infine l’area dei vini spumanti dolci (asti) e passiti. Si potranno degustare vini di alta qualità, conoscerne storia, provenienza geografica, tecnica di produzione, ma anche avere qualche suggerimento su come abbinare nel modo corretto vini e portate. Il tutto accompagnato da piccoli spuntini.
L’ ingresso è gratuito; è previsto un costo di 5 euro a persona (solo maggiorenni) per il ritiro del calice di degustazione più il porta bicchiere (da portare al collo) che poi rimarrà a ciascuno come ricordo della giornata.