La Castelli Gallery di Milano inaugura “MITI FRAGILI: maneggiare con cautela!”

cavalli art

Sarà inaugurata giovedì 31 maggio, alle ore 19.00, la prossima esposizione alla Castelli Gallery di Milano dedicata, ancora una volta, ad un giovane talento emergente del panorama italiano. Grafico, pittore, fotografo e designer, Emiliano Cavalli presenterà al pubblico gli esiti più recenti della propria ricerca pittorica, volta ad indagare la misteriosa correlazione tra realtà e apparenza rielaborando, in chiave autonoma e originale, figure mitiche dell’immaginario collettivo e rappresentazioni dal carattere più intimistico.
L’aspetto formale delle opere richiama immediatamente alla mente gli stilemi dell’arte pop: una materia pittorica dai colori accesi e vivaci, dichiaratamente innaturali, impiegata in stesure piatte, lisce e continue, dentro le nette recinzioni nere dei contorni; una pittura di superficie, dalla lettura istantanea, di notevole impatto visivo ed emotivo, che non intende scendere nei particolari ma preferisce riproporre, in tutta la sua forza, la sensazione provata dall’autore al cospetto del personaggio o della scena raffigurati.
Una scelta stilistica che Emiliano Cavalli ha maturato studiando i più celebri artisti pop – Andy Warhol, Keith Haring, Basquiat, Roy Lichtenstein, Valerio Adami, Mimmo Rotella, Mario Schifano – ma su cui hanno certamente influito anche i suoi studi grafici. La fruizione dell’opera d’arte deve essere spontanea, diretta, libera da filtri e da inutili concettualismi.
Cavalli si concentra sui volti e sulle espressioni di personaggi celebri che appartengono ormai al mondo del mito, figure come Frida Calho, Greta Garbo, Moira Orfei, Brigitte Bardot, Maria Callas, figure affascinanti quanto enigmatiche e inafferrabili, dalla sessualità ambigua e segnate da esperienze di vita spesso difficili e travagliate. Donne dotate di una forte personalità che hanno condotto la propria esistenza alla ricerca del successo ma che osservate con attenzione rivelano una delicata, e talvolta commovente, fragilità. (…)

Sito personale: http://www.myspace.com/esc1176

“MITI FRAGILI: maneggiare con cautela!” – Mostra personale di Emiliano Cavalli
31 maggio – 18 giugno 2012
a cura di Emanuela Rindi
INAUGURAZIONE: giovedì 31 maggio, ore 19.00
Castelli Gallery
Via Cerano, 15 – 20144 MILANO
Orari: Tutti i giorni dalle 7:30 alle 23:30.
INGRESSO LIBERO
www.castelligallery.it

Opere di Emiliano Cavalli

Progetto grafico: Segni Visivi    info@rindiart.it