Domenica 20 marzo 2011 alle 15.30 presso il Teatro nuovo di Gallarate penultimo appuntamento della stagione cittadina 2010-2011 dell’orchestra di Gallarate . Il direttore musicale, Marcello Pennuto è reduce da un grande successo conseguito alla guida della Piccola Orchestra Romana che ha diretto recentemente in provincia di Frosinone. Per questo appuntamento gallaratese e innanzitutto da segnalare la presenza di un ospite d’eccezione: l’ottavinista della Scala, Maurizio Simeoli. L’ambiente scaligero ormai e familiare per il musicista gallaratese e la presenza di un altro personaggio di assoluto rilievo del piu famoso teatro del mondo ne e l’ennesima inconfutabile testimonianza. Queste collaborazioni nascono sulla base di intese non volute, non architettate, ma fondate su una diretta, immediata e formidabile intesa che si muove sia sul piano artistico (che a questi livelli e ovviamente contrassegnato da severità ed esigenze esecutive categoriche), sia sul piano umano, la stessa intesa che ha fatto letteralmente esplodere l’esigente ed espertissimo pubblico viennese del Musikverein nel memorabile concerto dello scorso anno, nel quale naturalmente Simeoli era presente come ottavino dell’Orchestra I Virtuosi della Scala. Dopo i solisti ( Meloni, Screpis, Formisano, Stagni) piu volte ormai presenti a Gallarate, un altro gioiello della Scala si presenta come solista con l’orchestra del M.o Pennuto.
Eseguirà nell’occasione un concerto per ottavino e il concerto per flauto “La Notte entrambi di Vivaldi. Naturalmente non mancheranno le sorprese e i fuori programma di quelli da mozzafiato. A completare il programma saranno presenti altri due solisti che comunque non sfigureranno a fianco di un flautista cosi prodigioso: il giovanissimo (18 anni) violinista di Roma Giulio Menichelli, da molti ormai considerato un autentica rivelazione a livello nazionale che il M.o Pennuto ha già diretto nel concerto prima citato nel Lazio e che ora si presenta per la prima volta ad una platea del nord Italia con il celebre concerto BWV 1042 di Bach. L’altro solista protagonista del concerto sarà il violoncellista Guido Parma ( 1° violoncello dell’orchestra Filarmonica Europea da circa un ventennio) che presenterà il concerto in Do magg. di Vivaldi per violoncello e orchestra. Un musicista nel pieno della sua maturità che spazia dalla musica sinfonica a quella cameristica e che si e esibito come solista in sedi prestigiose e con orchestre importanti. Come vuole la tradizione dell’orchestra , ci sarà anche per questo concerto una prova generale per le scuole che si terra il 19 marzo al mattino presso l’Aula Magna del Liceo Curie di Tradate. Ormai sono quasi 12.000 gli alunni che hanno partecipato a prove dell’orchestra che da sempre promuove l’ascolto e la comprensione della musica classica presso i giovani ed in questo caso verranno anche a contatto diretto con solisti di assoluto prestigio.
Ingresso: 10 euro. Ridotti e omaggi: fino a 18 anni ingresso gratuito. Promozione giovani e famiglie: fino a 25 anni e per ciascun nucleo famigliare: 5 euro.
Info e prevendita: Teatro Nuovo, Via Leopardi tel. 0331 245580. I biglietti saranno in vendita anche il giorno del concerto dalle 14.30.