Dopo 72 ore di monitoraggio in piazza Monte Grappa, effettuato dal Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer lunedì 24 Marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il bilancio finale della tappa di Varese del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane. L’incontro si terrà a bordo della quarta carrozza del convoglio ambientalista, in sosta al binario 1 della Stazione Centrale.
Durante la conferenza saranno presentati i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria. Oltre ai valori del PM10, saranno presentate le informazioni sulle concentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono. Saranno, inoltre, resi noti i risultati di altri due specifici monitoraggi: con uno strumento portatile per la misurazione del Pm10 per le strade cittadine e dell’inquinamento acustico ospitato dall’Hotel Ungheria in viale Luigi Borri.
Interverranno: Simone Nuglio, responsabile del Treno Verde, Alberto Minazzi, coordinatore di circoli Legambiente provincia di Varese e Luca Ricciardi, responsabile laboratorio qualità dell’ aria di Italcertifer.
L’ inquinamento di Varese sotto esame
Posted in: Città Territorio Ambiente, Conferenze, Lombardia, Ultime news
– 24 marzo 2014