Risparmio energetico, riduzione dei consumi, energie rinnovabili: concetti entrati nel discorso comune, parole d’ordine che tutti hanno sentito.
Ma, concretamente, come leggere la bolletta e fare una diagnosi dei consumi elettrici e termici? Quali interventi programmare nella propria abitazione? Come scegliere il fornitore di energia? Come districarsi tra incentivi e normative varie?
Per diffondere consapevolezza ed orientare i cittadini verso stili di vita che riducano i consumi, le emissioni ed il costo delle bollette,
UniversAuser in collaborazione con Legambiente ha aperto b presso la propria sede a Varese in piazza De Salvo 9, lo “Sportello Energia”. Un servizio informativo gratuito che è possibile prenotare tramite il numero 0332 341843, attivo da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
Gli esperti delle due associazioni ricontatteranno entro pochi giorni le persone per un colloquio telefonico ed un’eventuale appuntamento per le richieste più complesse.
“La nostra iniziativa è la seconda in tutta la Lombardia – spiegano Fulvio Fagiani, Mario Agostinelli e Alberto Minazzi, coordinatori del progetto. – L’obiettivo è promuovere comportamenti informati e responsabili, che da una parte contribuiscano alla lotta ai cambiamenti climatici e dall’altra favoriscano il benessere ed il miglioramento della qualità della vita di ciascuno.”
Tutti infatti possono rivolgersi allo Sportello per avere informazioni o consultare il sito www.universauser.it (Sportello energia)