Venerdì 9 dicembre, alle ore 21.30, presso la Sala Planet di Gallarate, in via Magenta 3, nuovo appuntamento della XVII stagione della rassegna JAZZ’APPEAL, storica rassegna per tutti gli appassionati del grande jazz. Salirà sul palco la cantante Laura Fedele insieme a Carlo Uboldi al pianoforte, Stefano Dall’Ora al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria, che si esibiranno nel concerto “Let’s Interplay”.
Laura Fedele è cantante, pianista, fisarmonicista e compositrice. L’amore e la predisposizione per la musica si manifestano presto nella sua vita: a soli 5 anni si scopre “enfant prodige”, e suona il pianoforte senza che nessuno glielo abbia insegnato. Artista eclettica e poliedrica, dalla metà degli anni ’80 ha esplorato numerose e differenti forme musicali: Jazz tradizionale, main-stream, vocalese, blues, rhythm&blues, musica etnica e napoletana, canzone d’autore. Ha partecipato a moltissimi festival italiani ed internazionali, tra cui il prestigioso Jazz and Heritage Festival a New Orleans, e tenuto un gran numero di concerti in Italia, Svizzera, Germania.
E’ stata ospite di numerose trasmissioni sulle principali reti televisive, ha inciso 8 dischi come solista e si è dedicata all’insegnamento ed al teatro. Nel 95 è invitata al Premio Tenco con l’album Laura Fedele. Tra il ‘99 ed il 2000 è protagonista, insieme all’attore e cantante Giangilberto Monti, dello spettacolo musical-teatrale “Il ballista e la pianista”, basato su canzoni di Dario Fo. Nell’estate 2007 è invitata alla rassegna Just like a woman, a fianco di nomi quali Patty Smith, Dee Dee Bridgewater e Rickie Lee Jones. Negli anni il suo percorso artistico procede su due binari paralleli: da una parte la ricerca di un evoluzione creativa e compositiva, legata anche all’uso della lingua italiana; dall’altra l’omaggio alla tradizione del jazz classico, che si concretizza attualmente nei progetti Blue Traces e Natural Born Swingers e, ancora, nella collaborazione con l’eccellente Big Band di Paolo Tomelleri e con la band di Lino Patruno.
Prossimo appuntamento: Venerdì 23 dicembre, ore 21.30, con MNOGAJA LETA QUARTET
JAZZ’APPEAL 2016/2017
c/o Sala Planet, via Magenta 3, Gallarate (VA) Tel. 0331 708224,
e-mail: segreteria@jazzappeal.it, sito web www.jazzappeal.it – FB